I precedenti di Verona-Torino / Il bilancio sorride ai granata: su 25 sfide esterne hanno ottenuto 10 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte

Cinquanta sfide in Serie A, 20 vittorie granata, 20 pareggi e 10 vittorie ducali: questo il bilancio complessivo di Verona-Torino, la sfida che domenica 15 dicembre prossimo animerĂ  l’anticipo dell’ora di pranzo. Una sfida che negli ultimi anni non ha fatto di certo dormire sonni tranquilli ai granata che, tuttavia, possono vantare comunque un rendimento nel complesso positivo al Bentegodi. Tra le mura avversarie, infatti, il Torino ha strappato 10 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte l’ultima delle quali ha rappresentato anche l’ultimo precedente tra le due formazioni nella massima Serie. Era il 25 febbraio del 2018 e a niente è valso, in quell’occasione, il gol di Niang al 49′. La doppietta, con un gol per tempo, di Valoti, infatti, ha punito la formazione di Mazzarri che porta a casa la seconda sconfitta consecutiva dopo quella nel derby.

Toro, con i ducali l’esordio di Belotti in granata

Verona-Torino è anche la sfida che ha visto, nel campionato 2015/2016, l’esordio in maglia granata di Belotti. Era il 13 settembre del 2015 e Giampiero Ventura decide di lanciare dal 1′ Obi e il Gallo, alla sua prima in maglia granata. E quella che va in scena è una partita dai due volti: primo tempo noioso e foriero di pochissime occasioni, da ambo le parti, secondo tempo in cui succede tutto. Due volte in vantaggio il Verona, con Toni su rigore e Gomez, due volte rimontata dal Torino che ristabilisce il 2-2 finale grazie alle reti di Baselli e Acquah. Un botta e risposta che lascia un po’ di amaro in bocca ai padroni di casa, ancora a caccia del primo successo, mentre permette alla formazione granata di raggiungere la vetta della classifica a quota 7 punti insieme al Chievo.

Verona-Torino, nel 2015 l’ultimo successo granata al Bentegodi

Per trovare l’ultimo successo granata al Bentegodi bisogna invece risalire fin al campionato 2014/2015 quando il Toro di Ventura si impone su un brutto Verona per 1-3. Martinez e Quagliarella aprono le danze, Toni accorcia ma è El Kaddouri a chiudere definitivamente i giochi e regalare il quarto successo consecutivo ai granata. Un traguardo storico che mancava dal 1978. E l’1-3 è anche il risultato migliore che i granata ottengono, storicamente, tra le mura dei ducali.

Un risultato che ritorna anche nella stagione 2013/2014 quando il Toro ribalta il momentaneo vantaggio veronese firmato da Toni su rigore e fa suoi i tre punti grazie alle reti di Immobile, Cerci ed El Kaddouri.

Verona, il 4-0 del 1997 è il risultato migliore

Se l’1-3 è il risultato migliore ottenuto dal Torino in casa del Verona, i ducali tra le mura amiche sono riusciti a centrare anche un poker. Si tratta del successo ottenuto il 5 ottobre del 1997 quando i granata guidati in panchina da Souness, crollano sotto i colpi di un Verona trascinato dalle reti di De Vitis, Giandebiaggi, Vanoli e Corini che, qualche anno dopo,. vestirĂ  proprio la maglia granata.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 12-12-2019


Gattuso al Napoli dopo le vittorie: così Mazzarri è di nuovo intoccabile

Toro, la terza vittoria esterna consecutiva manca dal 2015