L’Under 21 di Di Biagio riesce nel miracolo: Italia-Germania finisce 1-0, gli azzurrini passano il turno. Barreca e Benassi giocano una grande prova

Serviva un’impresa per farcela. E un’impresa è stata fatta. C’è tanto carattere, oltre che tanta classe, in questa Under 21 italiana che può continuare a cullare il sogno chiamato Europeo. Ieri, gli azzurri di Gigi Di Biagio sono riusciti a vincere contro la Germania per 1-0, grazie a una magia di Bernardeschi e grazie alla vittoria della Danimarca contro la Repubblica Ceca, che ha permesso agli italiani di passare in semifinale contro la temibilissima spagna, in programma martedì prossimo. Il sogno continua, dunque, ed è merito di tutti coloro che, in campo, hanno mostrato impegno, tenacia e anche classe. Così, per esempio, è stato anche per Barreca e Benassi, che hanno portato un po’ di Torino nella Nazionale che spera di poter conseguire il titolo.

Buona la prova, infatti, da parte di terzino e centrocampista. Buonissima, anzi. Per Barreca, qualità e quantità in entrambe le fasi, e si sono rivisti i cross che erano mancati in occasione della partita precedente, contro la Repubblica Ceca. Il giocatore ha dimostrato di aver imparato tanto da quest’anno con Mihajlovic, e sta cercando di mostrare tutto il repertorio anche con la maglia azzurra. Convincente anche Benassi, che per qualche piccolo acciacco fisico non era tuttavia al meglio. Ma da capitano, il giocatore si dimostra effettivamente leader, e soprattutto nella fase difensiva: meno frequenti sono infatti le incursioni (ma non erano richieste, in questo caso), sacrificate in nome di una maggiore copertura che non può che aiutare la squadra a portare a casa il risultato. Ce l’ha fatta. Ce l’hanno fatta. E ora arriva la Spagna.