L’ex della partita / Il mediano ha vissuto i suoi anni migliori con la maglia dei toscani: ben 255 presenze tra Serie B e massima serie

Empoli-Torino sarà una partita sicuramente molto particolare per il grande ex Mirko Valdifiori. Il centrocampista ha infatti vissuto i suoi anni migliori con la maglia dei toscani, collezionando ben 255 presenze tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, dal 2008 al 2015. Il suo apporto è stato fondamentale per la scalata dell’Empoli e per il grande campionato di A 14/15 quando, sotto la guida di Mister Sarri, i toscani si salvarono, a sorpresa, con 42 punti all’attivo.

Quella stagione ha messo in mostra le grande qualità del tecnico toscano. De Laurentis lo ha così portato a Napoli per la stagione successiva. Sarri ha voluto fortemente iniziare la sua avventura partenopea proprio con Valdifiori, suo pupillo ai tempi dell’Empoli. L’avventura a Napoli non ha però regalato soddisfazioni al centrocampista: solo 16 presenze in due stagioni. Sarri lo aveva lanciato da titolare, ma progressivamente, Valdifiori si è visto scavalcato nelle gerarchie de Jorginho. Nemmeno la stima del proprio allenatore lo ha aiutato a riconquistare spazio.

La titolarità l’ha ritrovata in questa stagione con la maglia granata. Il Toro, dopo un lungo corteggiamento, è riuscito a portarlo sotto la Mole, al servizio della nuova squadra di Sinisa Mihajlovic. Valdifiori è il regista che il Toro ha rincorso in tutte le sessioni di calciomercato degli ultimi anni, ma il suo rendimento non ha ancora acceso i tifosi granata. Questa seconda parte di stagione dovrà servire al giocatore per convincere anche i più scettici e per guadagnarsi la riconferma nel prossimo campionato.

L’altro ex della partita è Omar El Kaddouri, che ha collezionato 76 presenze e 9 gol con la squadra granata. Il centrocampista è arrivato all’Empoli per colmare il vuoto lasciato da Saponara e per riscattarsi dalle ultime deludenti stagioni con la maglia del Napoli.