Troppi passi falsi con le squadre dal tredicesimo posto in giù: i pareggi in casa, il ko di Empoli

Il Torino chiamato a mettersi alle spalle il pari del derby per affrontare al meglio l’incontro di domenica con il Frosinone. La squadra di Eusebio Di Francesco proviene da un momento piuttosto positivo, segnato da tre pareggi consecutivi contro avversari ostici come Genoa, Bologna e Napoli. Specie l’ultimo appuntamento del Maradona ha dimostrato la buona salute dei ciociari, che cercheranno di continuare a fare punti anche al Grande Torino. Obiettivo tirarsi fuori dalla zona retrocessione, in una lotta molto affollata e che vede diverse compagini con cui il Torino, a partire proprio dal Frosinone, ha perso punti pesanti per strada. Se i granata vorranno ancora dire la loro per aggrapparsi al treno europeo, non saranno concessi – contro avversari sulla carta più abbordabili – altri risultati se non la vittoria.

All’andata i pareggi con Cagliari, Verona e Frosinone

Troppi punti lasciati andare dal Torino contro formazioni che navigano dalla tredicesima piazza in giù. Un comportamento dei granata che si può riscontrare già dagli albori della stagione corrente, fin dall’esordio col Cagliari. Uno scialbo 0-0 in un afoso pomeriggio del 21 agosto, che ha trovato però diverse prove similari nell’arco del cammino dei ragazzi di Juric. Un netto successo di 0-3 a Salerno un mese più tardi, prima di un altro 0-0 maturato in casa col Verona. La vittoria esterna col Lecce, quella interna col Sassuolo, per poi accontentarsi di un solo punto in un altro match a reti bianche allo Stirpe di Frosinone. Vittoria di misura con l’Empoli(1-0) prima di tornare a casa con un solo punto nel match casalingo con l’Udinese (1-1).

Il k.o. di Empoli e i due pari con Salernitana e Sassuolo

Nel girone di ritorno il Toro ha avuto la meglio del Cagliari in Sardegna per 1-2, senza poi trovare conferme nelle due successive deludenti uscite con Salernitana (0-0) e Sassuolo al Mapei (1-1). Bene con il Lecce, sconfitto 2-0, con i salentini che attualmente restano gli unici a lottare per la salvezza ad aver fatto en plein di k.o. con i granata. Stesso risultato poi maturato a Udine per mano di Zapata e Vlasic, prima del pesante scivolone di Empoli in cui i granata si sono fatti beffare in extremis da Niang con il gol del 3-2. Ora si spera che i ragazzi di Juric abbiano imparato la lezione in vista delle ultime sei uscite in cui affronteranno Frosinone e Hellas Verona tra le squadre ancora coinvolte nel calderone salvezza. Si comincia dunque dai ciociari, capaci già di eliminare i granata in Coppa Italia e vogliosi di togliersi un’importante soddisfazione. Per il Toro, alla luce dei risultati ottenuti contro le squadre di bassa classifica, c’è sicuramente da mangiarsi le mani. Probabilmente risiede in questi passi falsi il ritardo dalla zona europea. Non serve però guardarsi indietro. Ad oggi non tutto, a quattro punti di distacco dal Napoli, è nelle mani del Torino ma molto dipenderà dal modo in cui i granata si approcceranno a tali appuntamenti.

Pietro Pellegri of Torino FC heads the ball during the Serie A football match between Torino FC and US Salernitana.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 18-04-2024


19 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Sangueblu
8 mesi fa

Ci sarà qualche scusa o giusticazione: è sicuramente colpa di arbitri, poteri forti, clima, meteo, tifosi, cattiva atmosfera etc etc..non è possibile che una corazzata schiacciasassi, infarcita di giocatori forti e talentuosi, come l’efficì, non sia in grado di battere queste squadre!

Last edited 8 mesi fa by Sangueblu
odix77
8 mesi fa
Reply to  Sangueblu

tolgi la parte di corazzata infarcita di giocatori forti e talentuosi , l’effeci come rosa è ampiamente in grado di battare queste squadre…almeno in generale, poi la partita storta ci sta vale per tutti…. o se no come già detto 10000000 volte quando cominciano quelle paertite mi dovete dire degli… Leggi il resto »

Sangueblu
8 mesi fa
Reply to  odix77

Quindi qual’è il problema se non combiniamo una mazza da parecchio tempo? o se non si riescono a battere squadre mediocri, o se tutte le volte che c’è la possibiltà di avvicinarsi ai posti per le coppe europee o si pareggia o si perde… sempre colpa dell’allenatore di turno? non… Leggi il resto »

Last edited 8 mesi fa by Sangueblu
James 75
8 mesi fa
Reply to  Sangueblu

Grande Sangueblu, hai detto tutti gli pseudo giocatori da lega pro che io venderei ieri, ne aggiungerei un’altro paio, ma non esageriamo altrimenti sembra che Cairogna e Solarium non sappiano fare il loro lavoro 😂😂😂

Dhrama
8 mesi fa

Da sempre le piccole si chiudono e sperano di non prenderle e magari farti il golletto quando sei sbilanciato nello sforzo di bucarli. Da sempre le partite di questo tipo si risolvono con un piazzato o con l’invenzione del singolo tecnicamente dotato. A noi mancano entrambi i fattori, i numeri,… Leggi il resto »

odix77
8 mesi fa
Reply to  Dhrama

su questo concordo infatti un paio di garte ad inizio anno le ha risolte da sole l’appestat.o radonjic… e quindi se al 70esimo magari vai sotto per un contropiede o magari il tuo modulo o il tuo gioco non sfonda in quella partita cosa fai per vincerla ? togli un… Leggi il resto »

Roland
8 mesi fa

Però è anche vero che a Empoli la sconfitta è stata assurda. Per il gioco espresso e per le occasioni da loro create, credo che nel 99% dei casi il risultato sarebbe stato diverso. L’unica veramente sbagliata è stata con la Salernitana (e col Cagliari, ma era la prima giornata).

James 75
8 mesi fa
Reply to  Roland

Buongiorno caro, ok potrei anche darti ragione, ma possibile che noi facciamo sempre parte dello 0,1%?non può essere solo e solo sfiga o coincidenze,o sbaglio?

Last edited 8 mesi fa by James 75
Roland
8 mesi fa
Reply to  James 75

Buondi James, sI, in generale hai perfettamente ragione (ricordo col Sassuolo due anni fa, assurda, ma anche Cremonese, Venezia, Salernitana…). Mi riferivo, nel merito, alla partita di Empoli: sono convinto che se la rigiocassimo 1000 volte, la vinceremmo. Due eurogoal (di cui uno viziato da un errore di VMS) e… Leggi il resto »

James 75
8 mesi fa
Reply to  Roland

Si se parli di Empoli ti do ragione, ma pensa questa squadra con Pobega… Praet e Miranchuk è un Falcone in porta e un laterale sinistro decente, mancavano i soldi dice qualcuno.. Ilkhan 4 milioni… Radoncjc 3 milioni.. Karamoh 2 milioni… Lazaro 4 milioni.. Pellegri 5 milioni.. Ilic 17 milioni,… Leggi il resto »

Roland
8 mesi fa
Reply to  James 75

No, non sbagli affatto. Con Pobega e Miranchuck (ho rivisto Berenguer con l’Athletic… anche lui sarebbe bastato) e un terzino sinistro decente (pensa, io avrei tenuto anche Ansaldi…) e senza le cariatidi da te citate che ci hanno fatto buttare soldi a vanvera, saremmo in altra situazione.

James 75
8 mesi fa
Reply to  Roland

E già tutt’altra situazione,penso che quest’estate sarà molto triste per noi a livello di mercato, molto, spero di sbagliare ma la vedo buia, ciao caro

James 75
8 mesi fa
Reply to  Roland

P. S berenguer ottimo giocatore davvero, piccolino fisicamente ma compensa con tutto il resto, Ansaldi un top player quando era in forma e il fisico reggeva,trovassimo un`Ansaldi a destra e uno a sinistra venderei anche Bellanova subito, comunque noi in Brasile o Argentina mai a comprare giocatori soprattutto gli Argentini,… Leggi il resto »

odix77
8 mesi fa
Reply to  Roland

con il genoa ZERO tiri in porta

Roland
8 mesi fa
Reply to  odix77

Sì, ma il Genoa, col senno di poi, non può essere considerata una squadretta al pari delle altre.

Toro, guarda chi si rivede: Seck torna al Grande Torino da avversario

Zapata, che media contro il Frosinone: e quel poker del 2019…