I numeri di Torino-Verona / Due sfide casalinghe con una vittoria e un pareggio al Grande Torino per i granata .Un solo punto per il Verona in trasferta
Vigilia di Torino-Verona con le due formazioni che domani pomeriggio si affronteranno sul campo del Grande Torino. I granata arrivano dalla sconfitta esterna contro la Juventus e, davanti al pubblico di casa, l’obiettivo è quello di rimettersi subito in carreggiata europea senza lasciare punti sul terreno di gioco. Punti che, tuttavia, sarebbero fondamentali anche per gli ospiti: il Verona sta faticando in questa prima parte di campionato e la panchina del tecnico Pecchia comincia a traballare pericolosamente, tanto che proprio la sfida di domani potrebbe già rappresentare un punto di non ritorno. Affrontare il Torino in trasferta, tuttavia, non è impresa semplice e i numeri delle due squadre lo dimostrano. I granata, su sei sfide disputate fin ora ne hanno giocate soltanto due tra le mura amiche, mettendo a segno una vittoria e un pareggio. La prima contro il Sassuolo, superato per 3-0, il secondo contro la Sampdoria con cui i granata hanno strappato un 2-2 finale. Quattro punti totali, dunque, con una statistica che parla di 5 gol segnati e soltanto due subiti. Per il Verona, invece, in trasferta sono arrivati un solo pareggio e una sconfitta, rispettivamente contro Crotone e Roma, con un totale di nessuna rete segnata e 3 subite. Nel complesso, dunque, se si osserva il rendimento delle due formazioni, in casa per i granata e in trasferta per i veronesi, la bilancia pende nettamente a favore della squadra di Mihajlovic e anche le statistiche generali lo confermano.
Mentre il Toro ha una media di 10 gol totali segnati e 9 incassati in questo inizio campionato, per il Verona il rapporto è di 1 a 14 tanto che fa registrare il peggior attacco e la seconda peggior difesa del campionato. Complessivamente, il Verona ha segnato l’unica rete del campionato su rigore allo scadere del primo match stagionale mentre subisce la maggior parte delle reti (4 sulle 14 totali) nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo. Il Torino, invece, segna soprattutto nei primi 15 minuti del primo tempo e negli ultimi 15 minuti della ripresa con ben 6 reti siglate sulle 10 totali, equamente divise tra le due fasce. Per quanto riguarda i gol incassati, invece, la truppa di Mihajlovic risulta più vulnerabile nel primo tempo con 5 reti subite su un totale di 9. Ospiti doppiati anche in merito alle occasioni da rete create: 16 per i granata contro le sole 8 del Verona mentre c’è un maggior equilibrio se si considerano i tiri totali. Sono infatti 68 per il Toro, di cui 29 nello specchio della porta, e 61 per il Verona che ne piazza però soltanto 16 nello specchio avversario. In compenso, è il Torino a risultare più falloso con 17 fuorigioco e 84 falli commessi contro i 12 offsides e i 65 falli del Verona. Equilibratissima, al contrario, la situazione cartellini: 15 gialli per i granata, 16 per i veronesi e un’espulsione per parte.
Letto il titolo per sicurezza mi tocco