Il Torino è la squadra che più si poggia sui gol dei giocatori stranieri: nessun italiano ha fin qui segnato per i granata
Manca ormai meno di una settimana al ritorno in campo del Torino, che domenica alle 15 ospiterà il Monza all’Olimpico Grande Torino. I granata hanno iniziato a lavorare sul campo in vista della delicata sfida, in attesa di avere tutti i titolari a disposizione, tra i rientranti dalle nazionali e giocatori non al meglio. Intanto, è bene fare un bilancio di quanto fatto vedere fin qui dai ragazzi di Vanoli, riprendendo un dato particolare. Analizzando fin qui tutti i gol segnati dalle 20 squadre di Serie A, il Torino è l’unico club insieme al Lecce che non ha ancora mandato in gol calciatori italiani, realizzando reti solamente tramite stranieri.
0 gol azzurri per il Toro
Il dato – riportato da Sky Sport -, ovviamente, è da prendere con le pinze. Basti pensare infatti che Torino e Lecce, le prime due squadre in questa speciale classifica, sono infatti quelle che hanno più stranieri in rosa: 25 i granata mentre addirittura 29 i veneti. Oltre a Paleari e Donnarumma, infatti, gli altri giocatori italiani di movimento a disposizione di Vanoli sono solamente Ricci e Ciammaglichella. Se si considera che nessuno dei due ha fin qui segnato, si evince dunque come il 100% dei gol realizzati dal Toro in questa prima parte di Serie A portino tutti la firma di giocatori stranieri. Una statistica che fa riflettere, in particolare per il fatto che l’ultimo mercato – al di là dei portieri – abbia portato in granata solamente giocatori non italiani.
- TORINO – 100% gol stranieri
- Lecce – 100%
- Milan – 95%
- Verona – 93,8%
- Juventus – 84,2%
- Lazio – 83,3%
- Monza – 80%
- Inter – 76%
- Parma – 75%
- Napoli – 73,7%
- Udinese – 73,3%
- Venezia – 72,7%
- Roma – 64,3%
- Bologna – 60%
- Atalanta – 50%
- Como – 45,5%
- Fiorentina – 37,5%
- Cagliari – 36,4%
- Empoli – 25%
- Genoa – 22,2%