Contro la Lazio Paolo Vanoli rilancerà Ricci dal primo minuto: quando ha riposato il Toro ha trovato la prima sconfitta stagionale

Vanoli ritrova Ricci. Nel lunch match di domenica il Torino affronterà la Lazio all’ombra della Mole e l’allenatore granata rilancerà il centrocampista dopo il turno di riposo che gli ha concesso in Coppa Italia. Un turno amaro per il Toro, che è stato eliminato ancora una volta dalla competizione prima degli ottavi di finale. La sconfitta contro l’Empoli è stata la prima della stagione, dopo le vittorie contro Atalanta, Venezia e Verona e i pareggi ottenuti contro Milan e Lecce. Una sconfitta che è arrivata proprio quando Vanoli ha deciso di lasciare fuori Samuele Ricci, poi subentrato a gara in corso.

Ricci è fondamentale per il Torino

In questo avvio di stagione Samuele Ricci è stato uno degli uomini che più ha impressionato per prestazioni positive. Vanoli lo ha schierato sempre a eccezione della gara di Coppa Italia contro l’Empoli e i risultati si sono visti. Senza di lui il Toro è apparso disorganizzato e la prova contro i toscani ne è stata la prova lampante. Ora che i granata affronteranno la Lazio Ricci tornerà titolare, ma non è chiaro se da regista o da mezz’ala. Che il numero 28 sia imprescindibile per gli schemi di Vanoli è facile capirlo dai numeri. Secondo uno studio del Cies, società che si occupa di analizzare i dati dei calciatori di tutto il mondo, Ricci è il secondo miglior centrocampista per palloni gestiti in una situazione di pressione aggressiva. Meglio di lui ha fatto solo Joshua Kimmich del Bayern Monaco, ma questa statistica fa riflettere e non poco sull’importanza del classe 2001 all’interno degli schemi di Vanoli. Contro i biancocelesti sarà in campo dal primo minuto per riportare il Torino alla vittoria, in una gara fondamentale per le ambizioni granata.

Samuele Ricci of Torino FC gestures during the Serie A football match between Torino FC and US Lecce.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 28-09-2024


15 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
leftwing
leftwing
1 mese fa

Ottimo Ricci come play. Sempre detto che era un buon play (ma Juric lo impiegava diversamente). Ora sta diventando un OTTIMO play. Insisterei su Njie, che promette di diventare una forte ala, in un campionato dove (con l’eccezione dell’ Inter, che è un po’ un caso a sé) le ali… Leggi il resto »

Claccone
Claccone
1 mese fa

Leggo ora su SportMediaset che Pep Guardiola avrebbe messo Ricci in cima alla lista per sostituire Rodri, alla faccia di quelli che non più di un anno fa lo definivano pippa e mozzarellina e mi hanno insultato quando l’ho paragonato, con le dovute proporzioni, al nostro Eraldo Pecci!!
SFT

thethaiman
1 mese fa
Reply to  Claccone

Guardiola avrebbe! Quell’avrebbe non ti dice nulla?

Claccone
Claccone
1 mese fa
Reply to  thethaiman

Ho riportato quello che ho letto, in particolare è il “The Guardian” che ha fatto tale articolo

Capisco che nel mondo del calcio molte notizie possono essere frutto di fantasie, ma non mi metto a far dietrologia su tutto

SFT

toroscatenato
toroscatenato
1 mese fa

Quando sono entrati Ricci e Zapata (e in parte Njie) la partita con l’Empoli è cambiata in meglio per il Toro. I due stanno una spanna sopra gli altri, subito dopo viene quel Che Adamas che al momento sembra il solo acquisto veramente azzeccato. Ritengo che Ricci possa dare anche… Leggi il resto »

Torino, Adams: “Condividere la passione con i tifosi è bellissimo”

Il Toro era già partito così forte: 11 punti con Mihajlovic (ma non il primato)