Ecco come cambia il Torino con Eljif Elmas, centrocampista offensivo che è molto vicino alla squadra granata di Vanoli
Negli ultimi giorni della sessione di riparazione di calciomercato 2024/2025, il Torino si attiva: ormai è una consuetudine. Vanoli aspetta da inizio mercato dei rinforzi, visto che in estate di errori ne sono stati fatti. Nella giornata di ieri, la squadra granata ha chiuso per il centrocampista offensivo Eljif Elmas del Red Bull Lipsia. Preso a inizio 2024 dal Napoli, era stato pagato ben 24 milioni di euro e il suo contratto scade nel 2028. Si tratta di un giocatore che può essere molto utile al Torino. Ma dove potrà giocare nel Toro? Ecco come potrebbe cambiare la squadra con lui.
Elmas, la posizione nel sistema di Vanoli
Elmas è un centrocampista con qualità molto offensive, da trequartista. Il suo ruolo ideale è quello dietro alla punta. In questo momento farebbe concorrenza a Vlasic, per un posto centrale sulla trequarti. Ma può giocare anche come ala sinistra, essendo di piede destro, al posto di Karamoh. La posizione a destra, al posto di Lazaro, gli si addice meno. Questo per quanto riguarda l’attuale 4-2-3-1. Ma al Napoli faceva la mezzala nel 3-5-2. Sia a destra che a sinistra. Ecco quindi che in caso di ritorno al 3-5-2, può essere usato anche come centrocampista.
Condizioni da valutare
In Nazionale ha giocato 65 partite con 13 gol (Macedonia del Nord). Al Napoli e quindi in Serie A, 5 stagioni con 143 presenze e 14 gol. Non si può dire che non conosca il campionato italiano: qui è cresciuto. Ma le sue condizioni fisiche saranno da valutare. Non che sia infortunato, assolutamente, ma quest’anno in Bundesliga ha giocato pochissimo. 10 partite in panchina dall’inizio alla fine sulle 19 giocate. 5 saltate per infortunio. 2 non convocato. Solo 42 minuti in 2 partite giocate da subentrato. Difficile, a questo punto della stagione, aspettarsi un impatto decisivo fin da subito. Vanoli avrà il compito di rivitalizzarlo, dopo un inizio di stagione complicato in Germania.
![Eljif Elmas, Napoli](https://www.toro.it/wp-content/uploads/2025/01/Elmas.jpg)
Buon gocatore, può far salire il tasso tecnico della squadra che è modesto. Tra lui, Linetty, Ilic, Gineitis. Karamoh c’è una bella differenza, a patto che non sia fisdicamente spompato. Mi sembra un colpo alla Mandragora/Sanabria che ci permisero di risalire la china con Nicola. Speriamo, ma non basta.
Concordo Elmas in forma per noi è un top player, superiore a tutti tecnicamente, tatticamente, bisogna vedere come sta fisicamente sperem
E pensare che con qualche sforzo e un po’ di fortuna potevamo avere questa squadra:
Milinkovich Savic
Bellanova
Schuurs
Bremer
Buongiorno
Borna Sosa
Ricci
Casadei
Vlasic
Zapata
Adams
Bellanova 25, Bremer 45, Buongiorno 40, Casadei 15.
Veramente interessante chiamare “qualche sforzo” una differenza di 125 milioni che avremmo dovuto avere per far fronte a spese in più e a plusvalenze in meno.
Negli ultimi 3-4 anni, tra Bremer, Lukic, Singo, Aina, Izzo, Buongiorno , Bellanova sono stati incassati 142 milioni di cui quasi 120 plusvalenza, Spesi 80 Dove sono i 62 milioni incassati al lordo e i 40 di plusvalenza ? Tutti assorbiti da bilanci rossi? Invece di spendere 12 milioni per… Leggi il resto »
La cessione di Bellanova in due giorni di fatto a campionato iniziato senza avvisare Vanoli e sostituendolo con uno più scarso è stata una mossa intelligente ? Dopo avere ceduto l’anno prima pure Singo ? Invece di cedere Buongiorno non era meglio cedere Ilic, Sanabria e Pellegri ricavandone quasi le… Leggi il resto »
Niente da fare, i Lemuri non possono arrivarci…..
impossibile per loro…