Il Torino è una squadra che calcia molto poco, lo dimostrano i numeri: è terzultimo nella speciale classifica di Serie A
I campionati si vincono con la difesa. Certo, ma l’obiettivo del Torino non è certamente quello di arrivare davanti a tutte le big. I granata vogliono puntare all’Europa, ma per farlo hanno bisogno di migliorare le prestazioni più che i risultati. Nonostante una difesa che, pur piena di infortuni, nelle ultime gare sembra aver trovato il giusto equilibrio al punto da sbarrare la porta, a complicare le cose in stagione sin qui è stato l’attacco, troppo sterile. Certamente la colpa non è da attribuire solo ai giocatori, né tanto meno al sistema di gioco. Semplicemente Juric non è ancora riuscito a trovare un punto di incontro tra i propri schemi offensivi e le caratteristiche di gente come Zapata, Sanabria e Vlasic, che mai come quest’anno segnano e calciano pochissimo. Il Torino ha infatti il quinto peggior attacco della Serie A – solo 10 gol in 12 partite – ma non solo. A esser davvero pochi, oltre ai gol, sono anche i tiri.
La classifica dei tiri
La squadra di Ivan Juric è infatti tra quelle che producono meno azioni offensive in campionato e, allo stesso tempo, che calciano meno verso la porta. Con 127 conclusioni (10,6 a partita), i granata hanno dietro solamente Genoa (102 ma con tre gol in più) e Verona (122). Un dato che può sorprendere, considerando come a pari merito con Zapata e compagni ci sia l’Empoli di Andreazzoli, la squadra che ha segnato meno gol in stagione. Per quanto riguarda le dirette concorrenti del Toro spicca il Monza, 5° con 165 tentativi di tiro, mentre il Bologna ne ha appena 6 in più. Grande distacco tra le prime posizioni, con Napoli (222) e Inter (204) che staccano la terza in classifica, cioè la Juventus (176) di circa 20 tiri.
Napoli in testa
La classifica completa:
- Napoli 222 tiri
- Inter 204 tiri
- Juventus 176 tiri
- Sassuolo 174
- Monza 165
- Atalanta 161
- Udinese 157
- Fiorentina 156
- Roma 156
- Lecce 147
- Milan 147
- Cagliari 145
- Frosinone 135
- Lazio 134
- Bologna 133
- Salernitana 129
- Empoli 127
- Torino 127
- Verona 122
- Genoa 102
come già detto, si poteva prendere Dovbyk (pagato 8mln dal Girona, in testa alla Liga, già 7 gol e 5 assist) ma le tdc della cairese gli hanno ovviamente preferito il sano, integro ed umile bomber Pellegri …
Se si fosse preso Dobvyk si puo’ stare tranquilli che tu saresti qui a scrivere “C’era Zapata sul mercato…”. Te l’ho gia’ detto: tu dovresti fare outing!
e tu dovresti farti vedere da un bravo medico, pardon, veterinario
0.3mavafa:
“ io davvero non capisco come ci possa essere ancora qualcuno (se non colluso) che non si ribella e boicotta questa merd@, ”
Hai ragione
Ok 0.3mavafa, quindi siccome voi zerotreini non vi siete mai davvero ribellati, siete più collusi o più invertebrati?
Serve uno che copra e lekki il kiulo a Cairotto h24 ?
EleonorGD ! E’ una certezza! Come i suoi copia-incolla di rara monnezza !
🤔🤔🤔🤔🤔E provare con le mani ???
Ci pensa Pietro tranquilli!
il tordo, tordeggiando lievemente le ali, tordeggia lemme lemme basso, molto basso