Nel secondo tempo a Empoli il Torino è passato al 3-4-3, con Vlasic in forma può essere un’opzione dall’inizio
Fino a poco tempo fa, se si pensava a un modulo alternativo 3-5-2 che Vanoli avrebbe potuto proporre si immaginava un qualche schieramento che prevedesse la difesa a quattro. Ma ora che il Torino ha trovato una quadra in fase di non possesso, con i centrocampisti e gli attaccanti che hanno assimilato i movimenti da fare per evitare di prendere transizioni pericolose (le partite contro Genoa e Empoli sono degli esempi lampanti non solo perché la porta è rimasta inviolata ma anche per le poche occasioni concesse), il tecnico sta cercando soluzioni per aumentare il numero di gol fatti e la soluzione a cui sta pensando è il tridente.
Torino, il 3-4-3 si è già visto a Empoli
Nel secondo tempo a Empoli (ma non solo) si è visto il Torino schierato con il 3-4-3, con Vlasic nella posizione di attaccante esterno di destra, Sanabria e Adams si sono alternati nel ruolo di punta centrale, Karamoh e Njie in quello di attaccante esterno di sinistro. Un modulo, questo, che potrebbe essere riproposto anche nelle prossime partite, a partire da quella di sabato contro il Bologna: se dall’inizio o a partita in corso dipenderà molto dalla condizione del numero 10.
Vlasic con l’Empoli può tornare titolare
Vlasic in questa stagione lo abbiamo visto più volte impiegato come mezzala destra nel 3-5-2, ciò che potrebbe chiedergli Vanoli nelle prossime partite è di agire da jolly: alzarsi sulla linea degli attaccanti in fase di possesso, in modo da passare al 3-4-3 in fase offensivo, abbassarsi sulla linea dei centrocampisti in quella difensiva, per dare maggiore sostanza al centrocampo. Certo tutto dipende dalla condizione fisica del croato, che in questi mesi è apparso lontano dalla miglior forma.
Contro il Bologna potrebbe tornare titolare ma resta da capire se inizialmente si limiterà al ruolo di centrocampista o se avrà nelle gambe la forza e il dinamismo per interpretare il doppio ruolo. Quel che è certo è che Vanoli da tempo sta riflettendo sull’ipotesi di utilizzare Vlasic in una posizione più avanzata. “Nikola esterno d’attacco? È un’opzione percorribile però tutto passa dalla mentalità”, aveva dichiarato negli scorsi giorni.
ps 2: Qua si confonde il cu.lo, con la sostanza del gioco. E’ pericoloso in un sito che commenta le vicende di Cairo. Che magari il cu.lo nasconde una verità che non capisco, e quindi non è cu.lo, ma la verità che si nasconde molto bene, laggiù nei meandri del… Leggi il resto »
Ma quale sarebbe il momento in cui Vlasic sarebbe in forma? quando dribbla e tira bene in porta? Cioè quando? Mai. Non sa fare, ha già cambiato due allenatori da quando è qua, non sa fare. Vanoli, che vedeva le partite della B, riparte da dove aveva iniziato Juric, nel credere… Leggi il resto »
La noia la noia reda.