Giorgio Uncinelli, tifoso granata della provincia di Verona, ha donato al Toro la maglia di Gigi Meroni, uno dei cimeli del padre
Arriva da un tifoso granata, originario di Monteforte d’Alpone, provincia di Verona. La maglia di Meroni, un vero e proprio cimelio, è stata donata al Torino da Giorgio Uncinelli. Cimelio ma anche grande ricordo di famiglia, in particolare del papà. “Questo cimelio è un ricordo di mio papà, Riccardo Uncinelli, che ora non c’è più. Lo abbiamo gelosamente conservato per più di 50 anni ma non poteva restare ancora chiuso in un cassetto. Mi hanno offerto anche tanti soldi per venderla, ma non ci ho mai nemmeno lontanamente pensato di farlo: mi son detto, “da Torino è partita e a Torino deve tornare”, si legge sul sito ufficiale della società.
La maglia di Meroni al Filadelfia
“Il suo posto è qui, dentro queste storiche mura. Oppure nella sede del Club, lo deciderà il Presidente Cairo”, ha detto il signor Uncinelli, che oltre alla maglia ha anche donato al club un album fotografico e alcune pagine storiche di quotidiani dell’epoca. “Mio papà fu il fondatore di uno dei primissimi Toro Club fuori dal Piemonte, e come Assessore allo Sport a Monteforte d’Alpone trovò il modo di dedicare due campi sportivi ai suoi idoli Valentino Mazzola e Gigi Meroni. Era abbonato, due volte al mese veniva a Torino per le partite di campionato e quando poteva andava anche in trasferta. Questa maglia gli fu donata a Vicenza, dopo una partita del Toro”. In dono per Giorgio Uncinelli la maglia del capitano granata, Andrea Belotti.
Giorgio…solo una parola..GRAZIE.
Gran bel gesto, niente da dire.
Il Toro è anche questo.
Questa società non c’entra niente con quella maglia. Lontano dalle grinfie di Cairo. Gli fosse scoppiato il culo mentre suonava la tromba di Bolmida.
Hai richiamato alla mente uno degli sfregi più fragoroso portati alla storia del Toro.