Nella riunione di ieri sulle seconde squadre, oltre al Torino si sono dimostrate interessate anche altre tre squadre
Nella giornata di ieri si è svolta la riunione della Commisione riforme della Lega Serie A, e uno dei temi toccati è stato quello dele seconde squadre. Al momento in Italia solo la Juventus ha una seconda squadra, la Juventus Next Gen (ex Under 23), che gioca ad Alessandria e milita nel girone A di Serie C. Ci sono ovviamente dei costi dietro, ma una seconda squadra è fondamentale per fare crescere i giovani. In questo modo i giocatori potrebbero crescere in casa, senza cercare di mandarli in prestito, in un campionato professionistico e competitivo. Sono tantissimi i vantaggi di una seconda squadra, anche a livello di immagine, e al momento anche Torino (dopo le parole di Cairo a riguardo), Sassuolo, Roma e Fiorentina sono interessate.
I vari problemi
Oltre ai costi, ci sono anche i problemi logistici. Il Torino aspetta un piano vero e proprio, anche considerando il fatto che lo scorso anno la Primavera giocava a Biella e quest’anno a Vercelli. La Roma invece ha a disposizione il “Tre Fontane”, che con 4000 posti e due ingressi indipendenti è adatto alla Serie C, ma ritiene troppo alta la cifra d’entrata nel campoionato di 1 milione e 200 mila euro. Sassuolo e Fiorentina anche hanno dimostrato interesse, ma Carnevali e Angeloni la pensano alla stessa maniera, considerando i costi proibitivi. Infatti oltre ai giovani, la seconda squadra deve anche essere rinforzata con dei giocatori di categoria e di esperienza, per evitare figuracce in campionato. Il costo totale si aggira tra i 6 e i 7 milioni, e sono proprio i costi il principale motivo per cui tutti hanno paura di fare questo passo, che sarebbe però fondamentale a livello di crescita.
Al netto dei soliti ragli dei soliti noti, il motivo di tutto questo interesse per le seconde squadre mi pare semplicissimo. Sono tutti con le pezze al chiulo e la FIGC prevede che, a Luglio 2023, molte delle squadre che ora sono in Serie C non ce la faranno ad… Leggi il resto »
Qualche delucidazione in:
https://www.google.com/amp/s/m.tuttoc.com/amp/altre-news/figc-disposizioni-partecipazione-seconde-squadre-serie-c-2021-22-285589
Anche se come al solito non si fa diretto riferimento alla “vile pecunia” e a beneficio di che debba andare…
Argomento i cui risvolti sono poco chiari. non penso che la motivazione possa essere solo quella di far giocare i giovani che per altro possono andare in prestito in altre squadre varie…. ci deve essere qualcosa che non sappiamo….. certo è che se pensiamo che non abbiamo neanche un centro… Leggi il resto »