Contro l’Inter Rincon ha offerto una prestazione convincente in cabina di regia, ora Valdifiori rischia di stare fuori anche con il centrocampo a tre

Tra le varie certezza che la partita di Milano contro l’Inter ha dato a Sinisa Mihajlovic c’è quella che Tomas Rincon può dare un grande contribuito anche da mediano davanti alla difesa. A San Siro era la prima volta che il venezuelano giocava con la maglia del Torino nel centrocampo a tre: l’allenatore granata ha scelto di schierarlo nella posizione di regista, piuttosto che in quella di mezzala, e i fatti gli hanno dato ragione. Rincon è stato una delle piĂą belle sorprese della partita contro l’Inter e, ora che Mihajlovic sembra essere definitivamente convinto a tornare stabilmente al 4-3-3, si è legittimamente candidato al ruolo da titolare come mediano davanti alla difesa. A rimetterci sarĂ  Mirko Valdifiori che, proprio grazie al cambio di modulo, sperava di poter avere piĂą spazio a disposizione.

In base al fatto che Mihajlovic scelga Rincon o Valdifiori, per giocare da centrale nella zona nevralgica del campo, il modo del Torino di interpretare il 4-3-3 cambierĂ : l’italiano è il classico regista bravo nell’impostare l’azione, il venezuelano invece è piĂą un giocatore di rottura, che dĂ  il meglio di sĂ© in fase di interdizione (la partita contro l’Inter ne è la dimostrazione, basti pensare che il numero 88 è il calciatore granata che ha recuperato piĂą palloni, ben nove). Naturale quindi che con l’ex Empoli e Napoli in campo sia piĂą facile vedere le azioni partire dai piedi del regista, con Rincon, invece, il centrocampo del Toro assomiglierebbe, per fare un esempio con il recente passato, piĂą a quello schierato per anni da Gian Piero Ventura, con Giuseppe Vives o Alessandro Gazzi chiamati principalmente a fare da diga davanti alla difesa, piuttosto che a svolgere particolari compiti in fase di impostazione.

La scelta del giocatore che agirĂ  in cabina di regia, tra Rincon e Valdifiori, sarĂ  anche dettata dall’avversario che il Torino si troverĂ  di fronte e dalle mezzali che Mihajlovic avrĂ  a disposizione. All’allenatore piacciono le squadre offensive: sembra quindi difficile che in futuro possa schierare dal primo minuto un centrocampo come quello visto dopo il gol di Falque a San Siro, con due interditori come Acquah e Rincon contemporaneamente in campo, in partite contro avversari tecnicamente inferiori al Toro. In attesa di vedere per quali centrocampisti opterĂ  Mihajlovic nelle prossime partite resta una certezza: a questo Rincon sarĂ  difficile rinunciare.


26 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
madde71
madde71
6 anni fa

Tyler dall’Estonia anche due figliole sui 20/25,andrebbero bene?

madde71
madde71
6 anni fa

Rincon alla valdifiori.. Fossi nel vinhotinto, sporgerei querela. Giocatore da serie b e bon,dai..personalitĂ  di un mancorrente, fantasia di gioco limitatissima, ma chi lo piglia uno cosi?devi essere un filantropo doc. Poi aquah non lo cedere i,almeno non ora.niang,non lo giudico ora,parla la sua giovane vita, andava a trans, si… Leggi il resto »

Sergio (Plasticone69)

Bonci bonci bon bon bon …

Torino: cinismo ok, ma la concretezza…

Bonifazi, niente Under 21: il centrale non ha recuperato dall’infortunio