Ecco chi sono i giocatori che, indossando la maglia del Torino, hanno disputato più presenze nella nazionale italiana
Giocare per la Nazionale italiana è uno dei traguardi a cui ambisce ogni giocatore della penisola: essere tra i convocati della squadra e avere la possibilità di rappresentare il proprio paese. Sebbene da anni il Torino non navighi tra i vertici del calcio mondiale, non si può certo negare che possa vantare una ricca storia di successi, che ha portato numerosi calciatori a guadagnarsi la presenza sul campo con gli azzurri. Attualmente sono due i giocatori in maglia granata che giocano per la nazionale, i leader del centrocampo del Torino: Samuele Ricci e Cesare Casadei.
Ricci insegue due bandiere del Grande Torino
Con la partecipazione alla partita di ritorno contro la Germania (ha giocato titolare ed è rimasto in campo fino all’85’) , Ricci ha raggiunto quota 8 presenze con la nazionale, raggiungendo Patrizio Sala. In questa graduatoria ha superato campioni che hanno fatto la storia del Torino, come Giorgio Ferrini, Ezio Loik, Giuseppe Grezar, Eusebio Castigliano, Virgilio Maroso e Romeo Menti, tutti a 7 presenze in Azzurro. Ora insegue altri due pilastri del Grande Torino: Aldo Ballarin con 9 presenze e Valentino Mazzola fermo a quota 10. Chiaro che Ricci sia favorito dal fatto che nel calcio di oggi il numero di partite, anche delle nazionali, sia notevolmente aumentato.
Graziani il granata con più presenze nell’Italia
Il calciatore che negli anni al Torino ha collezionato il maggior numero di presenze con la maglia dell’Italia è Ciccio Graziani che, dopo l’esordio nel ’75 contro la Polonia ha collezionato 47 presenze in Azzurro (in totale sono 64 le sue presenze con l’Italia). A seguire troviamo uno dei capitani recenti della storia del Toro, Andrea Belotti che nelle sue 43 presenze in azzurro è riuscito a sollevare la coppa dell’Europeo nel 2021 e a chiudere il podio c’è il campione del mondo 1982 Giuseppe Dossena, che ha totalizzato ben 36 presenze.
Quarto con più presenze in nazionale è Adolfo Baloncieri esordiente nel lontano 1925 con un totale di 27 presenze, a seguire troviamo Zaccarelli con 25 apparizioni, Antonio Janni con 23 per poi arrivare al grande Paolo Pulici che si ferma a 19 presenze. Infine a chiudere la classifica troviamo Claudio Sala con 18 presenze, Libonatti a 17 e Roberto Rosato a 14.

Scimionelli finalmente ti ho trovato, pensavo peggio,bè dai meglio in mezzo alla m.e.r.d.a che nelle fogne come Godo Dietro.
Grazie per la foto. Ricambiero’.
Va bene caro,adesso pastiglietta e a ninna,si ma non LSD mi raccomando quello solo nel weekend,notte
Carie invece fa 20 con quell’aborto del suo effecì… e siccome voi avete ignorato cosa ha detto in merito Pulici (una leggenda granata, altro che Ricci), ve lo ricordo volentieri io … 20 ANNI DI M !
hai ragione mava,manco un accenno..che tristezza..
ne hanno parlato tutti tranne loro e la carta igienica rosa… dovrebbero vergognarsi … ma sono probabilmente della stessa pasta del koglione qua sotto …ciao Guido
Lasciate in pace Pupi anziche’ stravolgere e le sue parole e aggiungere a quello che ha detto altre parole che lui non ha detto, solo per supportare le vostre campagne di disinformazione.
oh,ma non sei capace a farti i ca..i tuoi?! non sei capace di fare il tuo commento,senza entrare a rompere soltanto per provocare 2 utenti che dialogano tra di loro? il co..ne che storpiava il nome di Pulici,fatti furbo!!! tutti gli altri ormai non ti ca..aNO PIU,IO ANCORA TI MANDO… Leggi il resto »
Ciao Guidone,C. A. G. A. R. E. CHI?
cosa ti devo dire james….un saluto.
Saluti caro
@guidone se tu ti sei sentito provocato io non so che dirti. Infatti, stavolta, nessuno ti aveva cercato, nessuno ti aveva cacato, nessuno aveva risposto a te nello specifico e io non ho mai storpiato il nome di Pulici (Pupi era soprannome usatissimo, anche negli anni 70). Insomma… nulla di… Leggi il resto »
ma ci siamo capiti cosa! io parlo per me stesso.ho dato una mia risposta ad un utente,e tu sei intervenuto dicendo lasciate in pace Pupi etc etc…io penso che Pulici abbia una sua idea riguardo alla gestione cairo,e non è certo benevola.questo è quello che penso.io non faccio disinformazione,ho la… Leggi il resto »
Oh piccolo appunto aggiuntivo: questo e’ il topic di Ricci in Nazionale non di Pulici, della societa’ ecc ecc Quindi se c’e’ qualcuno che provoca e’ il mafalabrac che si e’ messo a parlare di cert’altre cose fuori tema (con i cloni del tordo a fargli da cassa di risonanza)
cioè,ricordare il pensiero di Pulici è provocare? stai scherzando vero?!
Si’. Potrebbe essere considerato provocazione continuare a postare su tutti i topic, soprattutto quelli che con Cairo e la societa’ c’entrano sega, lo stesso manifestino costruito solo per fare disinformazione mescolando cose che Pulici ha detto con altre che non ha detto. Se, invece di postarlo sul topic di Ricci… Leggi il resto »
no no mio caro.va postato in qualsiasi articolo che riguardi la società Torino finchè resta la TDC, e chi lo fa fa benissimo!!!!!
se c’è qualcuno che poteva insinuare che Pupi non ha detto ciò che ha detto, quello non potevi che essere tu fafiochello
Ma perché esiste ancora qualcosa di GRANATA? a già la maglietta,ma dai che l’anno prossimo sarà a strisce color marrone M. E. R. D. A e giallo P. I. S.C.I.O,appropriati per il nano da giardino
la maglietta con la J sopra fa già abbondantemente schifo ma in effetti, se c’è uno in grado di fare ancora peggio, quello non può che essere lo scrondo di masio
Non è vero. Perché Red Bull fondi abudabini emiri fachiri e jamesini75 su tappeti volanti hanno comprato il Toro.
“fidati” non diceva così james75?
Ma mi dica plurinick beccato ormai da tanti, ora mi parla anche danese?
Ottimo, diventerà il giocatore del Milan con più presenze in nazionale…
Mah! Capisco che le partite della Nazionale sono ormai piu’ frequenti di quelle dei tempi di Loik e Ballarin, pero’, affinche’ Ricci potesse superare le 120 e passa presenze in Nazionale di Paolo Maldini, dovrebbe restare al Milan per almeno una dozzina d’anni, il che, onestamente, nel calcio moderno, e’… Leggi il resto »