I precedenti di Torino-Bologna in Serie A: bilancio in favore dei granata, con 34 vittorie su 66 partite giocate
La vittoria di Empoli è ormai un lontano ricordo: il Torino si prepara a tornare in campo per il penultimo appuntamento del 2024, che lo vedrĂ sfidare il Bologna. SarĂ una partita dal sapore storico, dato che i rossoblĂą sono una delle squadre affrontate maggiormente dai granata. E in particolare, il bilancio in casa nelle sfide di Serie A è totalmente in favore del Toro: nei 66 incontri disputati sono infatti arrivate ben 34 vittorie per il Toro, mentre sono stati 22 i pareggi e addirittura soltanto 10 le sconfitte. L’ultimo precedente risale allo scorso maggio, quando le due squadre allenate da Juric e Thiago Motta hanno dato vita a una partita piuttosto noiosa, terminata 0-0.
L’entusiasmante 5-1 del 2016
Come detto, se si parla di Torino-Bologna vengono spesso in mente grandi vittorie dei granata. Una di queste è quella per 5-1 arrivata nell’agosto del 2016, con Sinisa Mihajlovic in panchina. In quell’occasione si è potuto assistere a una grande prestazione del Gallo Belotti, autore di una tripletta che ha indirizzato la partita. Di Martinez e Baselli, invece, gli altri due gol.
2008/2009, il preludio alla retrocessione
Non solo vittorie, però, perchĂ© Torino-Bologna evoca anche momenti tristi. In questo senso non può essere facilmente dimenticato l’1-1 del 10 maggio 2009, in quello che aveva tutto per essere definito un vero e proprio spareggio per la salvezza. A pochissime giornate dal termine del campionato le due squadre si trovavano nelle zone basse della classifica, e lo scontro diretto era l’occasione perfetta per rianimare una delle due. La partita finì però con un pareggio che danneggiò di piĂą il Toro, che a fine stagione venne retrocesso.
Il caso Allemandi e lo Scudetto del ’27 revocato
La sfida tra Toro e Bologna rimanda anche a uno dei primi scandali del calcio italiano: il caso Allemandi. La Serie A ai tempi era ancora divisa in due gironi, con le prime tre di ciascuno che si “qualificavano” a un minicampionato. Granata ed emiliani sono arrivati a giocarsi una grande fetta di Scudetto nello scontro diretto del Filadelfia: i padroni di casa vinsero 1-0, ottenendo punti importantissimi per il trionfo finale. Nelle settimane successive però, a campionato ormai vinto, l’arbitro di Toro-Bologna rivelò di aver commesso un errore, e la partita venne rigiocata. I granata vinsero anche in quel caso, ma pochi giorni piĂą tardi venne a galla una presunta combine nel derby della Mole che spinse la Lega a revocare lo Scudetto.
1927: finale scudetto vinta contro i tortellini. Ma, a posteriori, l’arbitro ammette un errore. Partita rigiocata e vinta ma spunta la “combine” nel derby. Scudetto revocato. Capo della FIGC il picchiatore e gerarca Arpinati, sede della FIGC Bologna, capo del governo il tristo bonito napoleoni di chapliniana memoria. Una barzelletta… Leggi il resto »
Napoloni
Da come parli sembra che tu fossi gia’ in tribuna e che quello scudetto revocato ti appartenga… Che spudoratezza! Vai ad occuparti del sesso degli otri, che e’ meglio!
Sei ancora in giro?
đź‘Źđź‘Źđź‘Źđź‘Źđź‘Ź
mi raccomando tutti allo stadio, per applaudire alla sconfitta n. 11
C.R.E.P.A. SUINO MASIOTA
Noi ci saremo. Invece gli zerotereini saranno tutti a ragliare vehcairupiciu per conto dei gobbi e a lagnarsi per i decimi posti (salvo poi lamentarsi se, con cosi’ pochi tifosi, il decimo posto e’ un miracolo di Cairo ed e’ difficile arrivare sopra)
Spero invece che tu finisca al cimitero…insieme al tuo padroncino a cui lo ciucci tutti i giorni. C.R.E.P.A. MALE ANCHE TU I.DIOTA
E comunque fuori dallo stadio fatti riconoscere, vedrai che qualcuno che al cimitero può “accompagnarti” lo trovi di sicuro…
Noi chi? Tu e carie pedersen?