Dopo le polemiche degli ultimi giorni, la Questura torna sul riferimento all’esperimento sociale in Curva Primavera in occasione di Toro-Inter e Toro-Napoli

“Si è diffusa, soprattutto in rete, la notizia che la Questura di Torino, d’intesa con il Torino F.C., abbia inteso condurre un ‘esperimento sociale’ in curva Primavera dello stadio Grande Torino, mettendo a stretto contatto tifoserie ultras di opposte fazioni. Tale notizia è del tutto falsa”. A pochi giorni dalla conferenza stampa di mercoledì, poche ore dopo i 75 Daspo e le denunce comminati ai Torino Hooligans, la Questura di Torino ha scelto di tornare sull’argomento con una nota che precisa quanto detto dopo i fatti di Torino-Napoli e Torino-Inter. Secondo quanto si legge, l’espressione è stata utilizzata “con esclusivo riferimento all’esperienza storica della curva Primavera la quale, da anni, ospita tifosi non ultras, anche di diverse squadre. Un esperimento senz’altro riuscito perchĂ© ha riavvicinato allo stadio il tifo corretto, rendendo le partite di calcio occasione di spettacolo e di unione”.

“Il progetto deve proseguire”

“Tali affermazioni sono state correttamente recepite da quasi tutti gli esponenti dei mass media presenti in conferenza stampa. Chi, invece, ha voluto inventare una notizia per creare disinformazione ha inteso rivolgere il riferimento a una situazione inesistente. Non c’è nessun ‘esperimento’ che preveda la compresenza in curva Primavera di tifosi ultras appartenenti ad opposte fazioni. Gli incidenti occorsi in occasioni dell’incontro Torino-Inter sono addebitali principalmente, come dimostrato dall’attivitĂ  della Digos, all’intenzione degli appartenenti al gruppo ‘Torino Hooligans’ di stabilire, all’interno della curva, logiche da formazione ultras. Essendo stato, questo gruppo, messo in condizione, tramite 71 denunce e 75 DASPO, di non poter piĂą presenziare agli incontri di calcio, il progetto di una curva Primavera che consenta ai tifosi non ultras, con differenti fedi calcistiche, di assistere insieme alle partite, per la Questura, deve proseguire“.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 15-12-2019


35 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
via arsenale
via arsenale
4 anni fa

L’esperimento sociale,lo hanno fatto negli anni 70,spostando la rabbia giovanile,dalle piazze negli stadi,ora che la rabbia ,e’ confinata nei social,qualsiasi manifestazione organizzata nel mondo reale,va repressa e confinata. Il calcio moderno,non ha piu’ nessun senso seguirlo,se non come fenomeno di intrattenimento,senza patos,senza attaccamento alla maglia e alla storia.Ma molti ancora… Leggi il resto »

Cairoforever ( Rob 62 )

La domanda rimane senza risposta. Chi ha fatto entrare gli ultras interisti in curva primavera ? Peraltro con oggetti contundenti?
Il resto sono dichiarazioni macchiavelliche con la logica dello scaricabarile.

Alberto Fava ( Gigi Marengo for President ).

Su questo secondo comunicato : meno male che l’esperimento è ” riuscito e deve continuare”. Vedremo se al prossimo derby ci saranno in Primavera gli ultras della giuve, così potremo scambiarci fiori e dolci. Anzi, potranno scambiarsi, perchĂ© per quanto mi riguarda i piedi al GT non li metterò piĂą… Leggi il resto »

odix77
4 anni fa

beh se possono mettere al gobbodromo i tifosi del Toro in curva nord , direi che può accadere anche da noi…. assurditĂ  ovviamente….

Difesa a 3 o a 4? Lettori divisi ma la maggior parte preferisce la prima soluzione

A Verona sciopero di 45′ e protesta dei tifosi granata: cori per i Torino Hooligans