I precedenti di Juventus-Torino / Per i granata sono solo 15 le vittorie su un totale di 69 incontri, contro le 36 sconfitte e i 18 pareggi

2-1: è questo il risultato degli ultimi due Juventus-Torino disputati in casa dei bianconeri. Due derby fotocopia, con i bianconeri ad aprire le marcature e i granata, dopo il pareggio, sconfitti sullo scadere della ripresa. Allo J-Stadium, la scorsa stagione, a punire i granata, che andarono a segno con il solo Bovo, furono Pogbà e Cuadrado che regalò la vittoria ai padroni di casa con un gol al ’94 proprio a pochi secondi dal termine del match. Un copione già visto la stagione precedente, appunto, quando dopo il rigore siglato da Vidal in apertura e il momentaneo pareggio di Bruno Peres, fu Pirlo, ancora una volta al ’94, a siglare la rete del definitivo 2-1.
Nel complesso al J-Stadium il Torino non è mai riuscito a ottenere punti: nella “nuova” casa bianconera, infatti, i granata hanno subito 4 sconfitte in altrettanti derby disputati.

L’ultimo risultato positivo in un derby “in trasferta” per il Toro risale invece alla stagione 2007/2008 e il teatro del pareggio per 0-0, questo il risultato del match, era l’Olimpico dove, per la prima volta nella storia della stracittadina, si disputava un Derby della Mole di martedì. Un pareggio che porta a 1 su 2 i risultati positivi del Toro (un pareggio e una sconfitta) nei derby disputati all’Olimpico con la Juventus padrona di casa.

Ma i teatri dei derby di Torino sono stati davvero molti, soprattutto per quanto riguarda la “casa” della Juventus. Le prime trasferte granata in casa bianconera disputate in Serie A, infatti, si disputarono nel campo in Corso Marsiglia dove i granata andarono incontro a due sconfitte su due nella stagione 1929/30 e successiva.
Successivamente, mentre i derby casalinghi si disputavano,  ovviamente, sul terreno dello Stadio Filadelfia, in trasferta i granata si recavano allo storico Stadio Mussolini, divenuto poi lo stadio Comunale. Sul terreno del Mussolini i precedenti tra bianconeri e granata ammontano a 11 e il bilancio pende, ancora una volta, a favore dei bianconeri. Sono infatti 7 le sconfitte dei granata contro 3 pareggi e una sole vittoria. Vittorie tra cui spicca il 2-5 siglato dal Toro nella stagione 1942/43 grazie alle reti di Ferraris, Loik, Mazzola e Menti, autore di una doppietta. Per la Juventus, invece, in quell’occasione andarono a segno soltanto Sentimenti e Bellini.

Sotto la dicitura “Comunale”, invece, sono ben 41 i Juventus-Torino andati in scena con  16 vittorie in favore della Juventus padrona di casa, 12 in favore del Torino e 13 pareggi. Infine, dei 9 derby disputati al Delle Alpi, il Toro se ne è aggiudicato 2 contro le 6 sconfitte e l’unico pareggio. Si tratta del famoso 3-3 del 2001 con i granata capaci di rimontare all’iniziale 3-0 siglato da Del Piero, autore di una doppietta, e Tudor, grazie alle reti di Lucarelli, Ferrante e Maspero. Delle due vittorie granata, invece, quella della stagione 1994/95 ottenuta grazie alla doppietta di Rizzitelli che rende vano l’autorete di Maltagliati e chiude la partita sul definitivo 1-2 granata, rappresenta anche l’ultima vittoria del Toro in un derby in trasferta.

Nel complesso, dunque, il Toro ha affrontato in trasferta ben 69 derby ottenendo 15 vittorie, ottunte soprattutto allo stadio Comunale (12 contro la sola vittoria ottenuta al Mussolini e i 2 successi del Delle Alpi), 18 pareggi e ben 36 sconfitte.


1 Comment
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
masterfabio
masterfabio
7 anni fa

Bene, con il 3-0 di stasera andiamo a prenderci la 16° vittoria.
FVCG

Serie A, la giornata di campionato che può assegnare lo scudetto

Juventus-Torino tra rabbia e orgoglio: la grinta dei giocatori granata sui social