Il Torino inizia a mettere in pratica le indicazioni di Mazzarri: contro il Liverpool i cambi di gioco sono stati fondamentali

Alla prima vera occasione davvero importante, il Toro ha certamente cominciato a dare segnali positivi in vista di una stagione che domenica prossima, con la sfida di Coppa Italia, prenderà ufficialmente il via. Contro il Liverpool non è arrivato il risultato ma la prestazione dei granata contro una squadra di altissimo livello è stata tutto sommato buona. I granata stanno assimilando bene i nuovi diktat di Mazzarri che proprio nel post partita si è detto orgoglioso dell’atteggiamento dei suoi ragazzi. Certo, da migliorare c’è ancora davvero molto, soprattutto a centrocampo, ma le basi sono state gettate e a confermarlo è De Silvestri: “abbiamo giocato la nostra partita, ne usciamo con delle certezze in più”. 

Toro, i cambi di gioco funzionano: assist e gol lo confermano

Certezze che riguardano soprattutto il modulo e i cambi di gioco chiesti da Mazzarri. Anche contro gli inglesi, infatti, è stata proprio la capacità di cambiare gioco a permettere di trovare quei pochi spazi concessi dai padroni di casa. E a dimostrarlo c’è il gol di Andrea Belotti. Quell’apertura del Gallo per De Silvestri, infatti, ha permesso all’attaccante granata di farsi spazio in mezzo all’area inglese e farsi trovare libero e pronto per colpire di testa il perfetto pallone restituitogli dal compagno di squadra. Una tattica che lo stesso Mazzarri ha voluto provare più e più volte in allenamento come ha confermato lo stesso De Silvestri nel post partita: “Il mister vuole spesso i cambi di gioco, così è andata, sono contento dell’assist ma anche che sia stata fatta una cosa provata in allenamento”.

Toro, dalla teoria alla pratica: gli allenamenti danno i loro frutti

Quello imposto dal tecnico, racconta ancora De Silvestri è “un modo di giocare diverso” che tuttavia sta dando i suoi primi risultati: “sono venuti fuori risultati, gol, assist, il lavoro che vuole il mister”. Il lavoro che Belotti e compagni avevano già provato sul finire della scorsa stagione e che dal ritiro di Bormio stanno perfezionando di giorno in giorno sul terreno del Filadelfia. Un lavoro certosino, fatto di ricerca dei dettagli tecnici che Mazzarri ha voluto imporre al suo nuovo Toro e che la squadra sta iniziando a mettere in pratica anche in partita. Insomma, ora è necessario passare davvero dalla teoria alla pratica. E la prima prova del nove arriverà già domenica.