Un anno fa, a questo punto della stagione, il Torino contava più gol fatti e più gol subiti: ma i dati non si limitano a questo
Ancora una volta, è tempo di sosta per le nazionali. Il momento migliore per una pausa forse, andando ad analizzare quello che è il periodo da cui è reduce il Torino. I granata hanno perso 7 delle ultime 8 partite tra Serie A e Coppa Italia, e sono addirittura passati dal 1° posto della 5ª giornata all’ormai classica metà classifica. Tanta sfortuna certamente, nonostante l’allenatore non sia esente da responsabilità; allo stesso modo, però, è innegabile dire che dall’infortunio di Zapata la squadra ha perso molto se non quasi tutto, e adesso non fa fatica a rialzarsi da questo momento di crisi. Analizzando le prime partite Vanoli era partito meglio rispetto al Juric della scorsa stagione, ma adesso – analizzando le 12 giornate – si è fatto “sorpassare” nel confronto.
Il confronto con il 2023: i gol fatti
Se al momento il Torino conta 14 punti nelle 12 partite giocate, di cui 11 nelle prime 5, lo scorso anno a questo punto erano 16; 2 in più dunque, frutto di due pareggi in più e, ovviamente, due sconfitte in meno. Al di là di questo, gli altri dati che interessano sono quelli relativi ai gol fatti e quelli subiti, che mostrano qualcosa di sorprendente. Quest’anno i granata hanno segnato 15 gol, mentre lo scorso anno solo 10; l’elemento particolare, però, è che nelle ultime tre partite Sanabria e compagni sono rimasti a secco. Se solo avessero fatto anche un solo gol a partita, il divario con la passata stagione sarebbe aumentato di molto.
Più gol incassati rispetto a 12 mesi fa
Discorso simile anche per quanto riguarda la difesa: quest’anno sono stati incassati 18 gol, contro i 14 dell’annata scorsa. Un numero che poteva essere assai peggiore, reso invece meno “pesante” dal miglioramento avuto contro Roma, Fiorentina e Juventus. Tante differenze tra Vanoli e Juric, ma la sensazione è che il tecnico varesino abbia ancora molto da dimostrare; con l’obiettivo di far meglio del suo predecessore.
Sui gol fatti ne parleremo alla fine campionato. Qui è tutta la squadra un disastro.
questa disquisizione tecnica potrebbe così riassumersi: “Cairo Vattene”
Ma che minchia di paragone è? avrei voluto vedere mister mediocrità Juric con questa rosa e Vanoli con quella dell’anno scorso, cioè con Buongiorno.. Bellanova.. e Zapata tutto l’anno, ma per favore, Esonerato anche alla Roma,Hummels .. Hermoso.. Angelino… Dybala… gente che ha giocato la Champions, gente che ha vinto… Leggi il resto »
Ciao James, mi sorprendono certi ragionamenti detti da uno che ha giocato a calcio…sai bene che non è corretto fare certi paragoni…a Roma i mali sono ben diversi dai nostri forse molto più complessi
Ciao caro, lo so, come alla Lazio, Fiorentina, ognuno ha i suoi problemi interni ed esterni, ma a noi chi batte? è impossibile, Cairogna proprietario da 20 anni e prima di lui Ciminelli… Vidulich.. Calleri pilotati, e qui venniamo al fuori dalla famiglia di cocainomani che vanno a trans,manca altro?… Leggi il resto »
No in effetti in questi anni non ci siamo fatti mancare niente..Buona giornata anche a te👍
Caro James, sono d’accordo, non per assolvere Vanoli da tutti i mali, ma perchè l’impoverimento della rosa è lampante, sotto gli occhi di tutti. Juric sarebbe dovuto essere cacciato non solo per avere voluto a tutti i costi Radonic e Ilic (a quel prezzo), ma anche per avere palesato carenze… Leggi il resto »
Ciao amico mio,juric più mesiocre del mediocre,vinceva, pareggiava, soprattutto perdeva, via un difensore dentro un difensore, via un centrocampista dentro un centrocampista e così via, una palla unica monotono all’inverosimile buona giornata