Gigi Radice è stato l’indimenticato allenatore dell’ultimo scudetto vinto da Torino nel 1976: a gennaio avrebbe compiuto 84 anni
Toro in lutto: si è spento all’età di 83 anni Gigi Radice, l’indimenticabile allenatore dell’ultimo scudetto del Torino, quello del 1976. Da calciatore con il Milan aveva vinto tre scudetti e una Coppa dei Campioni, da tecnico era entrato indissolubilmente nella storia della società granata grazie al tricolore della stagione 1975/1976: l’ultimo, finora, del Torino ma anche il primo dopo la tragedia di Superga. E’ rimasto al Torino fino al febbraio del 1980, prima di essere esonerato. E’ poi tornato una seconda volta nel 1984, sfiorando un altro clamoroso scudetto, che fu poi vinto dal Verona. La sua esperienza da allenatore granata è terminata nel 1988.
Radice, l’allenatore si era ritirato nel 1997
Radice si era ritirato dal calcio nel 1997, dopo l’esperienza con il Monza. Da tempo era malato, come il figlio, Ruggero aveva raccontato in una intervista che risale a tre anni fa. “Tutto è iniziato un decennio fa, ma forse avevamo sottovalutato qualche piccola amnesia. Da 5 anni si è aggravata, dopo l’anestesia per l’intervento a un’anca. E’ tornato a muoversi benissimo, il problema è la mente, andata in tilt. Sapevamo che la situazione sarebbe peggiorata, ma speravamo non diventasse tanto drammatica”, aveva detto.
Gigi Radice: i funerali lunedì a Monza
I funerali di Gigi Radice si terranno lunedì 10 dicembre alle ore 15 presso la Residenza San Pietro, nella quale l’allenatore era ricoverato, in viale Cesare Battisti 86 a Monza.
Grazie grande Gigi, rimarrai sempre nei nostri cuori.
Che tristezza questo 2018, spero finisca in fretta.
Muoiono le persone, ma i miti non muoiono mai. I valori restano; le imprese pure. E dove la memoria comincia a sbiadire, ci vengono in soccorso quelle immagini, rigorosamente in bianco nero, che ci riportano là… Il Toro è sofferenza. Da sempre. Il Toro è dentro e anche quando vorresti… Leggi il resto »
Riposa in PACE Mister, grazie di tutto, rimarrai sempre nei nostri cuori, un abbraccio alla famiglia,
e a tutti i fratelli in questo triste giorno.