Arrivato nell’estate 2020 dalla Spal, Horvath ha giocato con la Primavera prima di esordire in Prima squadra con Giampaolo
E’ arrivato al Torino nell’estate del 2020, in coppia con il compagno Kryeziu, anche lui acquistato dal Torino del ds Vagnati dalla sua ex Spal. Il dirigente granata conosce bene Krisztof Horvath, che ha esordito con la prima squadra del Torino nella sfida di Coppa Italia contro la Virtus Entella nella stagione 2020/2021. Francesco Conti, il secondo di Marco Giampaolo, gli ha concesso qualche secondo nel recupero, mandandolo in campo al posto di Jacopo Segre. Giusto il tempo, insomma, di assaporare un palcoscenico diverso da quello della Primavera. Ma lui, classe 2002, è abituato a bruciare le tappe.
Torino, Horvath: la carriera
Horvath è nativo di Heviz, in Ungheria, una cittadina a pochi chilometri dal lago Balaton. Già a 16 anni si destreggiava nella Serie B ungherese, tra le fila dello Zalaegerszegi TE: è la stagione 2017/2018, per lui arrivano un gol e due assist in otto presenze. Gioca, già allora, da trequartista. Il suo ruolo prediletto. Alla Spal, da gennaio 2019 in poi, farà un po’ di tutto: non solo il 10, ma anche l’ala sinistra in un 4-3-3 e la prima punta. In biancazzurro esordisce in Serie A sul finire della stagione 2019/2020. Contro… il Torino! Nell’1-1 di fine luglio, Horvath si ritaglia sei minuti. Poi approda ai granata pochi mesi dopo, raggiungendo il suo ex ds, mettendo insieme appena tre gettoni in un campionato Primavera funestato dalla pandemia di coronavirus e poi trovando la prima nei grandi il 26 novembre.
Horvath, ritorno a Torino dopo il prestito
Nel 2021/2022 Krisztofer Horvath si è trasferito in prestito al Szeged, squadra della serie B ungherese. Qui il giocatore classe 2002 ha collezionato 33 presenze, segnando 19 gol, senza dimenticare i 12 assist. Nell’estate 2022, di ritorno a Torino, è stato aggregato alla squadra di Juric in ritiro: contro l’Eintracht Francoforte, nella prima amichevole, ha messo a segno l’unico gol dei granata.
Altro bel gol oggi. Due cechi saltati… e due! Forza ragazzo!
Da rinnovare e ci pensi Juric a testare se è o non è pronto, al max prestarlo in B, ma ha dei numeri e un piede che vede da solo la porta
È quello che scrivo da un paio di mesi
come dicevo mesi fa…è nostro provarlo in ritiro non costa nulla…magari a Juric garba