Le parole di Paolo Vanoli al termine della partita finita per 1-1 in casa contro l’Hellas Verona di Paolo Zanetti
Paolo Vanoli ha parlato al termine di Torino-Verona 1-1. L’allenatore del Torino ha analizzato la prestazione dei granata. Un piccolo passo indietro rispetto alle ultime uscite: i granata hanno sofferto a più riprese il Verona, rischiando di andare sotto già prima della rete di Sarr, ma riuscendo poi a recuperare. Di seguito le parole di Vanoli in conferenza.
La conferenza stampa di Vanoli
Nel primo tempo il Torino è sembrato un po’ imballato…
“Ho detto questo ai giocatori. Non si può buttare via un primo tempo. Dobbiamo imparare a fare noi la partita, anche con le squadre chiuse. Il caldo c’era anche per il Verona, questo è stato un altro step. Troppe volte siamo stati lenti. Siamo stati lenti nel giropalla, a cercare Ricci, ad attaccare la profondità corta. E questo ha dato vantaggio a un Verona organizzato, per loro un punto era oro dopo il pareggio del Lecce. Da qui alla fine dobbiamo crescere. Sono severo con i miei ragazzi, ma nel secondo tempo dopo gli episodi del rigore sbagliato e dell’errore di Vanja hanno reagito. Siamo in continua costruzione, mettiamo un mattoncino per volta”.
Elmas è fondamentale anche per il futuro?
“L’ho detto alla vigilia, non guardo al futuro ma al presente, ora penso a ciò che abbiamo fatto oggi e poi penserò al Como. A gennaio abbiamo inserito qualità, ma questa è una squadra che tecnicamente non può fare un primo tempo come oggi”.
Quello di Vanja è solo un piccolo errore in un’ottima stagione?
“Fa parte di una crescita. Vanja tante volte ci ha salvato, è la sua personalità e non mi preoccupa. Come non mi preoccupa il rigore di Adams. Dobbiamo reagire, lo sappiamo fare e lo abbiamo fatto a Roma. Abbiamo una sconfitta nelle ultime 14, siamo una squadra che c’è”.
Adams è sempre stato il rigorista?
“Sì il rigorista è lui”.
Sei più soddisfatto o insoddisfatto di questo pareggio?
“Non posso essere soddisfatto del primo tempo, ma poi abbiamo reagito nel secondo”.
Approccio mentale sbagliato?
“Si tratta di un’attitudine che va migliorata. Saremo forti quando sapremo fare switch-on e switch-off. Magari i giocatori di esperienza come Biraghi e Maripan possono insegnarlo”.

lo dici tutte le volte e tutte le volte puntualmente non giochiamo… che poi in casa con il verona senza obiettivi non provare le due punte è una cosa inspiegabile….ti manca lazaro e invece di mettere sanabria vicino a adams inventi gineitis a dx….. anche no….. mi chiedo il prossimo… Leggi il resto »
Solo se avesse messo Vlasic a dx o Elmas a dx e Vlasic a sx, onde non lasciare sguarnite le fasce, soprattutto la dx, dove Walu è fuori posto., sia quanto a rapidità che a tempi di inserimento, ovviamente è di base anche quanto a tecnica. Ciascuno ha il suo… Leggi il resto »
Mister, il 1 tempo è un tuo regalo come con l’Empoli; e’ bastato mettere 2 corridori, non 2 giocatori, come Pedersen e Karamoh perché l’Ellas non ripartisse più da quella parte. nel frattempo avevi bruciato Gineitis ammonito che invece avrebbe potuto sostituire Casadei stanco nel suo ruolo naturale. Questo al… Leggi il resto »
Condivido.
Commento molto tecnico che in effetti mi convince
Sono un sostenitore di vanoli; ma come tutti può sbagliare. E in quanto da lei indicato, secondo me in effetti un errore c’è stato
Trovo sciocco prendersela oggi con Vanoli; tenere sempre sul pezzo giocatori che si giocano “solo qualcosa, e di poco suggestivo” è arduo per tutti. Seguo il calcio da tempo ed è regola generale che verso la fine campionato le squadre di “metà classifica” giocano si, ma non con il coltello… Leggi il resto »