Serie A, la presentazione della 9ª giornata di campionato: incontri diretti al vertice e in zona retrocessione dove la Spal sfida il Sassuolo

Si apre questo pomeriggio alle 18, con la sfida tra Sampdoria e Crotone la 9ª giornata del campionato di Serie A. I liguri partono con dalla loro la consapevolezza di arrivare da tre vittorie casalinghe consecutive e vogliono mettere un altro tassello alla striscia positiva, mentre il Crotone, con il pareggio interno contro il Torino, ha iniziato un filotto di risultati positivi che dura ormai da tre partite (una vittoria e due pareggi). Alle 20:45, il secondo anticipo di giornata vedrà protagonisti Napoli e Inter. Incontro clou di questa giornata che al San Paolo vedrà sfidarsi la prima e la seconda in classifica: separati da soli 2 punti, partenopei e neroazzurri avranno quindi l’occasione non solo di contendersi il primo gradino in solitaria ma anche e soprattutto di staccare ulteriormente i bianconeri.

Domenica, anticipo dell’ora di pranzo a base di derby. A sfidarsi, infatti, saranno il Chievo e l’Hellas Verona reduci rispettivamente da cinque turni di imbattibilità e dalla prima vittoria stagionale. Nel pomeriggio calcistico, invece, saranno 5 i campi interessati dalle sfide del 9° turno di campionato. L’Atalanta, dopo la vittoria in Europa, ospiterà in casa un Bologna in stato di grazia: 3 vittorie consecutive e 14 punti in classifica che catapultano i rossoblu al 7° posto. In zona retrocessione, invece, il Benevento, ancora a 0 punti e fanalino di coda del campionato, affronterà in casa la Fiorentina. Il Milan, dopo aver perso all’ultimo minuto il derby di domenica scorsa contro l’Inter, terza sconfitta consecutiva, cercherà di riscattarsi immediatamente tornando alla vittoria contro un Genoa alla caccia di 3 punti che siano in grado di sbloccare il periodo di stallo vissuto dai liguri. Periodo di stallo che riguarda anche il Torino di Mihajlovic. I granata sono reduci dal pareggio in rimonta contro il Crotone e l’assenza di Belotti complica notevolmente una situazione già di per sé non facile. L’arrivo della Roma al Grande Torino dovrà essere l’occasione per cambiare marcia, davanti al pubblico di casa, anche se l’avversario di giornata non renderà di certo semplice la missione. Tornando in zona retrocessione, è scontro diretto tra Spal e Sassuolo, entrambe a quota 5 punti ed entrambe alla ricerca di una vittoria vitale per iniziare a staccarsi dalla zona rossa e puntare alla salvezza.

A chiudere la 9ª giornata del campionato di Serie A, saranno poi i due posticipi della domenica sera. Alle 18, l’Udinese ospiterà i la Juventus. Gli uomini di Allegri arrivano dalla vittoria in Champions, fondamentale ma ancora non bella dal punto di vista del gioco, e in campionato si trovano a rincorrere. L’unico risultato possibile resta la vittoria: in caso contrario i bianconeri potrebbero veder scappare Napoli ed Inter. Infine, alle 20:45 sarà la Lazio a far calare il sipario sul weekend calcistico ospitando, all’Olimpico, il Cagliari, reduce da 4 sconfitte nelle ultime 4 partite e soprattutto dal cambio di panchina con Diego Lopez ufficializzato proprio nei giorni scorsi.


Torino-Roma, tocca a Damato, il fischietto del gol annullato ad Arma

Mariani arbitra Fiorentina-Torino: è il fischietto della rimonta con il Genoa di Cerci e Immobile