Tanta attesa per il derby di Milano ma ad accendere l’8° turno di Serie A ci sono anche gli anticipi Juventus-Lazio e Roma-Napoli
Torna il campionato di Serie A dopo la pausa per le Nazionali e sarà una giornata, quella che andrà in scena a partire da questa serie, ricca di big-match. Si parte appunto oggi alle 18 con la replica della sfida di Super Coppa Italiana tra la Juventus, reduce dal pareggio in rimonta contro l’Atalanta, e la Lazio. Una sfida fondamentale per i bianconeri che distano già due lunghezze dal Napoli capolista e che non possono perdere altro terreno dai partenopei. Ma è un match particolarmente significativo per i biancocelesti che dopo aver già dimostrato di poter ostacolare la squadra di Allegri, arriva dal mirabolante 6-1 contro il Sassuolo. Alle 20:45, andrà in scena, invece, la supersfida tra Roma e Napoli. I giallorossi arrivano all’Olimpico, teatro casalingo del big-match in notturna, dopo la bella vittoria contro il Milan a San Siro e nonostante una partita in meno (ancora da recuperare la sfida contr la Sampdoria) hanno fatto registrare fin qui una partenza migliore della scorsa stagione, risultando squadra solida e in grado di lottare per posizioni alte di classifica. Posizioni nelle quali milita stabilmente la squadra di Sarri, a punteggio pieno con 7 vittorie nelle prime 7 giornate di campionato. Partenopei che non si possono permettere passi falsi: il pareggio della Juventus contro l’Atalanta, infatti, ha permesso al Napoli di agguantare il primo posto in solitaria a due lunghezze dai bianconeri e i tre punti in palio contro la Roma potrebbero essere preziosi per mantenere e, magari, allungare sui diretti concorrenti per lo scudetto.
Domenica, la giornata calcistica si aprirà con il consueto anticipo delle 12:30. A tenere compagnia durante il pranzo ai tanti appassionati del campionato di Serie A, sarà la Fiorentina che dovrà puntare a riprendersi immediatamente dopo lo stop impostogli in trasferta dal Chievo. Nelle due settimane di pausa i viola avranno sicuramente lavorato per sistemare i problemi che la stanno ostacolando in questa prima parte di campionato e una vittoria contro l’Udinese darebbe sicuramente la giusta spinta per riprendere il cammino in classifica. Nel pomeriggio, invece, saranno ben 5 i campi in cui si accenderanno i riflettori. A Bologna, i padroni di casa, dopo la vittoria contro il Genoa, affronteranno la Spal, reduce dal pareggio per 1-1 contro il Crotone. Lo stesso Crotone che ospiterà in casa il Torino. I ragazzi di Mihajlovic arrivano dal deludente pareggio interno contro il Verona, con una partita e soprattutto una vittoria buttata alle ortiche nei minuti finali, e hanno la necessità di svoltare e tornare immediatamente alla vittoria nonostante le tante difficoltà che arrivano dall’infermeria. Il Cagliari, poi, affronterà in casa il Genoa mentre sull’altra sponda ligure la Sampdoria ospiterà l’Atalanta. Infine, il Sassuolo cercherà di riprendersi dopo il 6-1 incassato dalla Lazio ospitando il Chievo.
A chiudere l’8° turno di campionato sarà poi il posticipo di lunedì sera alle 20:45 tra il Verona, che con il pareggio contro il Torino a stoppato la striscia negativa di questo inizio stagione salvando la panchina di Pecchia, e il Benevento, a caccia ancora dei primi punti in classifica. Ma prima, gli occhi saranno tutti puntati sul primo dei due posticipi serali, quello di domenica sera (20:45). L’attenzione, infatti, sarà tutta rivolta al derby di Milano tra Inter e Milan. Una sfida che potrebbe ridisegnare gli equilibri tra le due milanesi. L’Inter, infatti arriva da un filotto di risultati positivi che gli valgono il terzo posto in classifica, a pari punti con la Juventus, davanti solo per differenza reti. La squadra di Montella, al contrario, arriva da due sconfitte consecutive ed è a 7 lunghezze dai rivali cittadini. Il derby, però, nasconde in sé motivazioni e spinte che potrebbero ridestare i rossoneri e la sfida potrebbe ancora riservare diverse sorprese.