Serie A / Occhi puntati sullo scontro diretto per l’Europa tra Atalanta e Milan ma soprattutto sul match-scudetto Roma-Juventus

Sarà la Fiorentina di Sousa ad aprire, questa sera alle 18, la 36ª giornata di Serie A, terzultimo impegno del campionato 2016/2017. I viola arrivano dal pareggio contro il Sassuolo, ma forte di un ruolino di marcia che, davanti a pubblico di casa, vede i viola vittoriosi in tre delle ultime 4 partite disputate al Franchi. Una solidità casalinga che potrebbe essere un arma in più per i viola che ospiteranno la Lazio, reduce dalla vittoria rocambolesca contro la Sampdoria, in una partita stellare terminata 7-3 per gli uomini di Inzaghi. Nel secondo anticipo di giornata, invece, Atalanta e Milan si sfideranno per portarsi a casa tre punti che potrebbero essere decisivi per l’approdo in Europe. A separare le due formazioni ci sono 6 punti, con l’Atalanta reduce da una stagione esaltante mentre per i rossoneri gli alti e bassi continuano ad essere all’ordine del giorno: portarsi a casa lo scontro diretto è un obbligo per entrambe.

Alle 12:30 di domenica, i protagonisti dell’anticipo dell’ora di pranzo saranno Inter e Sassuolo. I neroazzurri sono in un periodo di crisi e arrivano dall’esonero del tecnico Pioli di martedì sera mentre i neroverdi possono affrontare la trasferta a San Siro con la testa sgombra, cercando un risultato che potrebbe contribuire a far chiudere la stagione, agli uomini di Di Francesco, nel migliore dei modi nonostante l’assenza di obiettivi.
Stesso orario anche per il Torino che, nel pomeriggio calcistico, davanti al pubblico di casa cercherà di bloccare il Napoli. Le scorie del derby, pareggiato a pochi secondi dalla fine del match non senza le solite polemiche, non sono ancora smaltite e contro i partenopei i granata cercheranno il giusto riscatto. Alla stessa ora, il Cagliari ospiterà in casa l’Empoli con i toscani alla caccia di punti importanti per la salvezza. Gli stessi punti che fanno gola al Crotone, l’unica delle squadre in zona retrocessione ancora in corsa per la permanenza nella massima Serie. Punti che il Crotone, questa settimana, dovrà cercare di strappare contro l’Udinese per non perdere il passo dell’Empoli, distante soltanto 4 lunghezze. Chi invece è già condannato alla retrocessione sono Pescara e Palermo che affronteranno rispettivamente il Bologna in trasferta e il Genoa in casa. Infine, la Sampdoria, dopo la terribile sconfitta contro la Lazio, cercherà il riscatto davanti al pubblico di casa dove ospiterà il Chievo.

Ma i riflettori della terzultima giornata saranno tutti puntati sul posticipo domenicale tra Roma e Juventus: lo scontro diretto che potrebbe matematicamente regalare ai bianconeri lo scudetto, rimandato domenica scorsa dopo il pareggio contro il Torino.