Ludergnani ha dichiarato che l’Under 23 potrebbe essere la strada giusta: anche Cairo aveva aperto alla seconda squadra

Nella giornata di ieri, mercoledì 31 maggio, Ruggero Ludergnani ha tenuto una conferenza stampa. Il responsabile del settore giovanile del Torino ha toccato molti punti, tra cui anche quello che riguarda la seconda squadra. Al momento, in Italia, solo la Juventus ha una seconda squadra (Under 23) che partecipa al campionato di Serie C. Il problema di fondo è uno: il livello della Primavera (Under 19) è troppo basso rispetto a quello della Prima Squadra. Ecco perchè servirebbe una categoria di mezzo, in un campionato competitivo, dove i ragazzi possano crescere in casa. Così ha parlato il dirigente: “Avere una categoria di mezzo tra la Prima Squadra e la Primavera è importante, poi però nei ragazzi bisogna crederci. Sicuramente l’Under 23 può essere la strada giusta”. Inoltre ha fatto notare un particolare: “Quando si cerca di andare a convincere i giocatori ad arrivare al Torino, quello che ci viene rinfacciato è che in Italia si facciano giocare poco i giovani e i ragazzi chiedono quale sarĂ  il percorso dopo l’Under 19”. Diventa poi fondamentale il direttore sportivo della Prima Squadra, che deve essere interessato al settore giovanile.

Cairo e la sua apertura

Anche Urbano Cairo, presidente del Torino, ha dimostrato un’apertura verso l’idea della seconda squadra. PiĂą volte gli è stata fatta la domanda e piĂą volte ha risposto di essere interessato, ma poi non si è fatto nulla di concreto. Oltre al costo di iscrizione al campionato di 1 milione e 200 mila euro, ci sono anche i problemi legati allo stadio in cui giocare e alla rosa da rinforzare per evitare figuracce in Serie C. Il costo totale si aggira tra i 6 e i 7 milioni di euro.

Ruggero Ludergnani
Ruggero Ludergnani
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 01-06-2023


11 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Troposfera Granata
1 anno fa

Ludergnani ha detto che la under 23 può essere utile per colmare il salto tra la Primavera e la prima squadra. Ma ha anche sottolineato con forza che senza la disponibilitĂ  degli allenatori delle prime squadre a far giocare i giovani, non serve a niente moltiplicare le serie delle giovanili.… Leggi il resto »

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)

In veritĂ  nasce un altro problema Tropo: che se non ricordo male, ci sono limitazioni per il numero di giocatroi che puoi dare via in prestito. Quindi rischi do doverne perdere qualcuno. Se invece avessi la U23 li puoi parcheggiare lì! In piĂą potresti prendere ogn anno 3/4 giovani che… Leggi il resto »

Mirco68
Mirco68
1 anno fa

Concordo.

Mirco68
Mirco68
1 anno fa

A mio avviso, prima di pensare alla seconda squadra occorrerebbe pensare al settore giovanile, alle strutture, agli investimenti. Cosa c’è ne facciamo di una seconda squadra? E soprattutto, con la primavera che gioca a 100 km da casa, la seconda squadra dove andrebbe a giocare?

Scimmionelli
1 anno fa
Reply to  Mirco68

La seconda squadra della gobba gioca a Torino?

Mirco68
Mirco68
1 anno fa
Reply to  Scimmionelli

Quando penso che non potresti fare commento piĂą idiota, taaac.. ecco che mi smentisci subito. Ma come fai?

Marcorti
1 anno fa
Reply to  Mirco68

Una bella delocalizzazione in pieno stile capitalismo rapace simil FIAT
Li prendono da un po’ tutto il globo e poi li fanno giocare guarda pure nel Qatar…ma sì….chissenefrega

Mirco68
Mirco68
1 anno fa
Reply to  Marcorti

Ma infatti.

giogranata
giogranata
1 anno fa

Avere le seconde squadre, chiamiamole Next Gen od Under23, è troppo costoso per una societĂ . Lo aveva affermato anche Arrivabene quando faceva notare che la Next Gen aveva costi gestionali importanti. PerchĂ© per attirare i giovani devi strapagarli e perchĂ© pochi vengono dalla Primavera. Fagioli, tanto per fare un esempio,… Leggi il resto »

Torino Primavera, gol e assist: ecco chi è stato più incisivo in stagione

Primavera, al via i playoff: oggi Juve-Sassuolo, domani la Roma con la Fiorentina