Squadre divise tra la Primavera 1 e la Primavera 2, con promozioni e retrocessioni ogni anno: nella massima serie c’è anche il Toro

Domenica verrà assegnato lo scudetto Primavera 2016/2017, a contendersi il titolo sono rimaste in quattro: Fiorentina, Juventus, Inter e Roma. In casa Torino invece, dopo l’obiettivo sfumato della final eight, si sta già pensando alla prossima stagione e ad un campionato che si preannuncia molto più difficile ma allo stesso tempo più competitivo e appassionante. Lo scorso anno era stata approvata dalla Lega la riforma del principale torneo giovanile. Le 42 squadre saranno divise in due campionati: un girone da sedici squadre di Primavera 1 (corrispondente ad una sorta di serie A) e due gironi di Primavera 2 (una specie di serie B). Ogni anno tre squadre retrocederanno da un campionato all’altro, mentre verranno promosse le vincenti dei due gironi più un’altra formazione al termine dei playoff. Per quanto riguarda l’assegnazione dello scudetto ci sarà una final six: le prime due della classifica si qualificheranno direttamente alle semifinali, la terza, la quarta, la quinta e la sesta si sfideranno invece nei quarti, a meno che tra la quarta e la quinta non ci sia un distacco superiore a 9 punti.

Le sedici squadre partecipanti al primo campionato di Primavera 1 saranno tutte formazioni di club di serie A. Faranno parte le prime quattro classificate dei tre gironi della stagione 2016/2017, più le migliori quattro classificate del ranking. Nel girone A hanno quindi ottenuto il pass Lazio, Fiorentina, Sampdoria e Verona, nel B Juventus, Chievo Verona, Torino e Sassuolo, nel C invece Atalanta, Inter e Roma (rispettivamente prima, seconda e quarta della classifica). La terza, la Virtus Entella, essendo la prima squadra in serie B, lascerà il posto al Genoa, quinto classificato nel gruppo C. Grazie al ranking hanno invece ottenuto l’iscrizione alla Primavera 1 Milan, Udinese, Napoli e Bologna. Formazioni come Virtus Entella e Empoli, negli ultimi anni sempre ai vertici della categoria, potranno tentare di guadagnare l’accesso alla massima categoria vincendo il prossimo campionato di Primavera 2. Campionato a cui parteciperanno anche Spal, Crotone, Cagliari e la vincente della finale playoff tra Benevento e Carpi, pur avendo la propria Prima squadra in serie A.