Pietro Passador è stato uno dei migliori portieri di Primavera 1 nel 2022/2023: carriera e caratteristiche

Pietro Passador nasce a Pordenone il 26 febbraio del 2003. Inizia a muovere i primi passi nel mondo del calcio con le giovanili dell’Udinese, per poi passare alla squadra della sua città: il Pordenone, appunto. Con i neroverdi è artefice di un cammino che culmina in Primavera 2, prima di compiere il grande salto nei semiprofessionisti. Nell’estate del 2021, infatti, Passador viene acquistato dalla Clodiense, club veneto che milita in Serie D. Ed è proprio nella squadra con sede a Chioggia che il ragazzo comincia a giocare con continuità: diventa in poco tempo titolare e colleziona 33 presenze in campionato, condite da ben 20 clean sheet. Attrae così l’attenzione di club più blasonati, su tutti il Catania, dominatore del girone I, e il Torino.

L’arrivo al Toro nel 2022

Nonostante quella del Massimino avesse l’aria di essere una sfida stimolante per il futuro del calciatore, il classe 2003 decide di compiere un piccolo passo indietro pur di vestire la maglia granata. Nell’agosto 2022 viene acquistato dal Toro, che gli affida i pali della Primavera. Passador dimostra da subito di essere un portiere affidabile e diventa il titolarissimo della squadra.

Al Rimini una sola presenza

Nell’estate del 2023 il Torino decide di prestarlo al Rimini, per dare così l’occasione al numero uno di mettersi alla prova tra i professionisti. A gennaio 2024 il club chiude anzitempo il prestito: con il Rimini aveva collezionato appena una presenza in Coppa Italia.

Le caratteristiche tecniche

Seppur giovanissimo, Passador è già un gigante: è alto addirittura 1,95 e vanta una buona agilità nonostante l’imponente fisicità. È molto coraggioso sia nelle uscite alte che in quelle basse e se la cava bene con i piedi.

Pietro Passador
Pietro Passador
TAG:
home Primavera

ultimo aggiornamento: 05-01-2024


Toro, una Primavera in crescita: zona playoff in attesa del derby

Toro Primavera, vigilia di derby: domani la sfida alla Juve