Poco più di 8 giorni al termine del calciomercato invernale: il punto sulle trattative del Torino, in attesa del primo colpo

Tra campo e mercato, il Torino si prepara a salutare questo gennaio. Manca in particolare una settimana esatta alla chiusura della sessione invernale di calciomercato, e il club granata è ancora alla ricerca del primo acquisto da poter consegnare a Vanoli. Come previsto e come di consueto, sarà in questi ultimi giorni che Vagnati e Cairo accelereranno, per forza di cose. Facciamo dunque un punto su quelle che al momento sono le trattative in ballo.

Le ultime sull’attaccante

La priorità, come ben noto ormai da inizio ottobre, era e continua a essere la prima punta. Vanoli chiede ormai da tempo un sostituto di Zapata, ma non è ancora stato accontentato. I dirigenti hanno seguito a lungo alcuni profili, in primis Beto, ma la sensazione è che in quel reparto nessuna trattativa sia vicina alla chiusura. Per quanto riguarda l’ex Udinese, in particolare, la pista si è complicata a causa dell’infortunio di Calvert-Lewin, attaccante titolare dell’Everton; questo potrebbe spingere il club inglese a bloccare un’eventuale partenza di Beto. Rimane ancora in piedi invece lo scambio con la Fiorentina che coinvolgerebbe Sanabria e Kouamé; se ne era parlato nelle scorse settimane e poi i dialoghi si sono interrotti per permettere ai due club di concentrarsi su altri obiettivi, ma è possibile che in questi ultimi giorni ci si possa rincontrare per parlarne.

Le ali, tra Under, Buchanan e Ikoné

Se la punta ha la precedenza su tutto, nelle ultime settimane sono invece cambiate le gerarchie per quanto riguarda quello che viene dopo. Prima Vanoli aveva bisogno di un difensore mancino, ma adesso con il passaggio a 4 questo non è più necessario. Più importante invece assicurarsi il prima possibile un esterno d’attacco, che possa far rifiatare ogni tanto Karamoh e Lazaro o prendere il loro posto da titolare. In questo senso i nomi in ballo sono quelli di Under, Buchanan e Ikoné, ma anche in questo caso non ce n’è uno più vicino degli altri. Il turco deve decidere se lasciare o meno “casa sua”, mentre per quanto riguarda gli altri due si aspetta una risposta da Inter e Fiorentina. I nerazzurri hanno tante richieste di prestito per il canadese, ma preferirebbero che rimanesse in Italia, mentre i toscani non hanno dato al momento apertura al prestito con diritto di riscatto proposto da Vagnati e vorrebbero una cessione sicura, che sia a titolo definitivo o in prestito con obbligo.

E Casadei?

Infine il centrocampo, non più un reparto che necessariamente ha bisogno di essere rinnovato ma che, in caso di occasioni, potrebbe essere rinforzato. Una di queste era stata individuata in Cesare Casadei, ma dopo un lungo tira e molla di diversi giorni ora sembra molto difficile che il giocatore del Chelsea possa vestire granata. La Lazio ha infatti deciso di fare un affondo decisivo, ed è pronta ad accontentare le richieste della squadra inglese. Insomma, manca una settimana e tanti tavoli sono ancora aperti: il Torino deve accelerare, per non farsi trovare negli ultimi giorni con il cerino in mano.

Davide Vagnati
Davide Vagnati
TAG:
calciomercato home

ultimo aggiornamento: 27-01-2025


131 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
odix77
1 mese fa

x marco C ,. dato che da solo non sembra farcela ad aprire un sito e leggere : Saldi calciomercato 24/25 + 32 23/24 – 28 22/23 +26 21/22 +3 20/21 -19 19/20 -4 18/19 -35 17/18 +53 16/17 -2 15/16 -8 14/15 +10 13/14 +1 12/13 -20 11/12 -6… Leggi il resto »

bogaboga77
1 mese fa
Reply to  odix77

Bisognerebbe capire quanti soldi ha portato via il tycoon dai bilanci in passivo, nonostante il ritorno in visibilità che gli ha dato il Toro.
Secondo me il dolo sta li

odix77
1 mese fa
Reply to  bogaboga77

io non sono in grado di fare questa analisi sul bilancio . e visto che non sono in grado non lo scrivo … dovreste fare altrettanto . perchè se no vale TUTTO….. e non è cosi… per scrivere questa cosa ci vogliono le basi per farlo … scriverla cosi tanto… Leggi il resto »

odix77
1 mese fa
Reply to  bogaboga77

ti riporto alcune voci del 2023…. giusto anche per ricordare quanto vale la biglietteria ovvero ben poco sul totale e lo dico per quelli che “disertate lo stadio per colpire cairo”.. Su un totale di 101 milioni solo 6 sono ricavi da stadio, fate voi.. Questi i ricavi voce per… Leggi il resto »

Max Master
1 mese fa
Reply to  odix77

Non ci arrivi proprio eh? Disertare lo stadio non è per arrecare un danno economico ma un danno d’immagine che a un narcisista patologico come cairo da molto più fastidio

guidone
guidone
1 mese fa
Reply to  Max Master

concordo totalmente.

odix77
1 mese fa
Reply to  guidone

concordi però il tuo commento medio è “non voglio dare un soldo a cairo”…. comment per altro sbagliato perchè i soldi non finiscono a cairo ma al Toro….

odix77
1 mese fa
Reply to  Max Master

te di tutto il discorso solo quello hai intercettato? peccato che in generale il commento è “non do un soldo a cairo”… detto questo come già ampiamente scritto concordo sul disertare lo stadio per almeno un pezzo di partita , ma TUTTI e poi entrare e questo perchè la squadra… Leggi il resto »

bogaboga77
1 mese fa

Troppe idee.
Mille trattative.
Per quello non ne chiude una

ziomauri59
ziomauri59
1 mese fa

Occhio che Balotelli e ufficialmente sul mercato…..

Everton, l’infortunio di Calvert-Lewin rischia di scombinare i piani per Beto

Calciomercato Serie A / Danilo saluta la Juventus. Roma su Raspadori