La squadra calabrese sa che dovrà massicciamente intervenire sul mercato per salvarsi. Per la porta c’è anche il nome di Padelli, in scadenza nel 2017

Chiude la porta Joe Hart, metaforicamente e non. Dal punto di vista sportivo, l’estremo difensore inglese è riuscito in pochissimo tempo a dare sicurezza a un reparto il cui rendimento nelle primissime apparizioni, con Mihajlovic, era sembrato particolarmente fragile. E se da un lato gli effetti sono particolarmente positivi, dall’altro a farne le spese è stato il portiere, titolare fino allo scorso anno, Daniele Padelli, che già era stato messo in discussione a partire dai primi giorni del ritiro estivo.

L’ex Udinese sapeva però molto bene di essere finito nell’occhio del ciclone per l’andamento particolarmente altalenante della passata stagione, e, con il contratto in scadenza nel 2017, la situazione non sembra deporre a suo favore. Anzi, le possibilità che alla fine dell’anno lui possa continuare a vestire la maglia granata, sembrano davvero ridotte all’osso. Già da questo ottobre. E non è un caso che l’agente del giocatore si stia già adoperando per trovare una soluzione che possa permettere a Padelli di tornare a giocare con regolarità.

A campionato iniziato da poco, il mercato giustamente (e fortunatamente) langue, ma c’è già chi sa che dovrà correre ai ripari nella sessione invernale, per colmare lacune altrimenti gravemente dannose. Ed è il caso del Crotone di Nicola, fermo a un solo punto in graduatoria, e in grande crisi di gioco e risultati. Tanti, troppi i gol subiti (16, è la peggior difesa ad oggi del campionato) e sotto esame è finito anche il portiere Cordaz, che sta rendendo sotto le aspettative, come i suoi compagni. Per questo, in via informale, i calabresi hanno già iniziato a sondare il terreno per Padelli, su cui il Toro vuole però fare delle valutazioni precise, prima di lasciarlo partire.

Attualmente, infatti, il vice di Hart è l’unico giocatore in rosa a conoscere la categoria (Cucchietti fa avanti e indietro con la Primavera), e Mihajlovic rischierebbe di ritrovarsi con un portiere inesperto alle spalle del forte giocatore inglese. Molto, però, dipenderà da Padelli stesso: il giocatore a gennaio sarà libero di firmare per qualsiasi squadra per la stagione 2017/2018, ma disputare la seconda parte di questo campionato, seppure con obiettivi ben diversi da quelli dei granata, non gli dispiacerebbe. Siamo solo alla fase delle ipotesi, per ora: ma il nome di Padelli, come quello di altri portieri, in casa Crotone, comincia a girare. E chissà se dopo aver, invano, sondato il terreno per Gomis, Ichazo, Aramu e Parigini, alla fine anche quest’anno con il Toro Ursino riuscirà a portare a buon fine l’operazione.