Zapata ha comunicato al Napoli la sua scelta: vuole il Torino. Partenopei disposti a imbastire la trattativa, ma non alle condizioni di calciomercato dei granata
Prima informazione: Duvan Zapata vuole il Torino. Solo e soltanto il Torino. La notizia di calciomercato data nella giornata di ieri ha ricevuto una pioggia di conferme, con il colombiano che, di fatto, già si sente granata. Non è un’esagerazione, è proprio così: tra Torino e attaccante è tutto definito. Accordo di cinque anni, a circa un milione di euro a stagione, una cifra simile a quella che fino all’anno scorso percepiva in quel di Udine. Come spesso capita, infatti, il Torino ha prima di tutto trovato un’intesa con chi cercava; poi, forte del suo “sì”, andrà a trattare con il Napoli. Che però non è interlocutore semplice.
Tra partenopei e torinesi, si sa, il nervo è rimasto scoperto: certo, alla fine Maksimovic è approdato alla corte di Sarri, e Valdifiori a quella di Mihajlovic. Ma Cairo e De Laurentiis non hanno mai dimostrato di avere quel feeling che renderebbe molto più semplici alcune trattative. Proprio come quella per Zapata: l’attaccante è un esubero e in Campania non vuole più stare, ma il Napoli, vista l’età e visti i rapporti proprio con i granata, tiene il prezzo molto alto. Superiore ai 25 milioni. I buoni uffici del’agente di Zapata, che arriverà in Italia la prossima settimana, hanno però cominciato a dare i primi frutti: di fatto, gli azzurri hanno fatto capire di essere disposti ad abbassare le pretese, con il Torino che vorrebbe spendere non oltre 17 milioni, bonus compresi.
Resta la distanza, sì. Ma la volontà del giocatore, come sovente capita, è determinante, ma non lasci ingannare l’assenza di ieri all’allenamento: l’attaccante ha svolto soltanto una parte dei lavori, in via differenziata, ma era in permesso come ha sottolineato lo stesso Napoli. La trattativa c’è, il giocatore vuole il Toro, ma non fa i capricci: ad ogni modo, si pensa già che la prossima settimana, come si raccontava ieri, sarà quella decisiva. Per i granata, l’obiettivo è quello di riuscire ad avere il giocatore per il ritiro di Bormio, quando si comincerà a fare sul serio. Zapata non vede l’ora di cominciare, c’è una settimana di tempo per riuscire a ultimare il tutto. Ed è tutto nelle mani del Torino.