Mosse di calciomercato in attacco: il Torino incassa il gradimento di Zapata a un trasferimento, si cerca l’accordo con il giocatore
Il Torino gioca d’attacco. E pensa all’attacco. Anche sul calciomercato. Mentre la situazione per Andrea Belotti resta avvolta da una nebulosa ancora piuttosto disorientante (defilatisi Milan e Manchester United, è ora comparso il Paris Saint Germain), qualche altro tassello va, via via, componendosi. È il caso che riguarda Duvan Zapata, attaccante colombiano classe ’91 in forza al Napoli, su cui il Toro da anni ha posato gli occhi ma per il quale, ora, sembra davvero disposto ad affondare il colpo. Con o senza Belotti. Occorre infatti, prima fare una premessa: il Gallo, in questo momento, blocca buona parte del mercato dei granata, e non solo per una questione di soldi da reinvestire. La sua partenza, infatti, aprirebbe una vera e propria voragine per la suqadra di Mihajlovic, che andrebbe tappata degnamente. Per ora, si aspetta, ma per il colombiano il discorso è diverso.
Si scriveva già qualche tempo fa che Zapata interessa a prescindere al Toro, sia come vice di Belotti in un ipotetico 4-2-3-1, sia come partner in tandem, considerando un 4-3-1-2, con Ljajic alle spalle delle due punte. Per questo, con il Napoli i contatti sono avviati, ma contrariamente all’orientamento iniziale non tengono in considerazione la questione legata a Nikola Maksimovic e al riscatto di 20 milioni che il De Laurentiis deve corrispondere a Cairo (a differenza della situazione Tonelli). La notizia è che Zapata ha fatto intendere di essere più che disposto a trasferirsi a Torino, e nei prossimi giorni l’entourage del giocatore entrerà in contatto con la dirigenza granata, per capire le eventuali condizioni economiche. Prima, infatti, il Toro vorrebbe trovare l’accordo con Zapata. Poi, forte di quel definitivo “sì”, andare a trattare con i partenopei, per spuntare la migliore condizione economica. E se da un lato Cairo segue personalmente la vicenda legata a Belotti (come è sempre capitato per i big), è di Petrachi la trattativa con i partenopei per l’attaccante colombiano.
Si tratta, molto. Zapata è uno dei primissimi obiettivi di mercato del Torino. Un mercato che, ancora, stenta a decollare. Ma che se già dovesse vedere la conferma di Belotti, significherebbe molto.