Tra i profili valutati per rinforzare l’attacco, quello di Duvan Zapata convince più di tutti: il Toro vuole accelerare i tempi

Duvan Zapata, nei piani di calciomercato messi a punto dai vertici societari del Toro, riveste il ruolo di obiettivo da inseguire con il massimo della convinzione. Dal punto di vista tecnico del colombiano piace tutto, una fisicità da centravanti di razza, una duttilità che gli permette di destreggiarsi con profitto in tutte le zone dell’attacco, e l’età giusta per dare il meglio nelle prossime stagioni. Se la situazione legata alla permanenza di Belotti sta inevitabilmente intaccando la reattività degli uomini mercato granata, l’interesse per l’attaccante di proprietà del Napoli può definirsi a sé stante, proprio per questa serie di caratteristiche che lo rendono unico. Perfettamente in grado di giocare in tandem con un uomo d’area di rigore, o defilato sulla fascia per sprigionare la sua esuberanza fisica, Zapata ricalca a dovere l’identikit dell’attaccante cercato dal Torino per la prossima stagione.

Il vero nodo sta nel convincere il Napoli a cedere il giocatore a condizioni ragionevoli: anche se in prestito all’Udinese nell’ultimo campionato, il club partenopeo sa di avere tra le mani un profilo che fa gola a diverse società di livello. I contatti tra Torino e Napoli sono costanti da tempo, non sono un segreto i circa 20 milioni che De Laurentiis deve al collega Cairo per completare il pagamento di Maksimovic. Se l’operazione Tonelli sembra essere legata a doppio filo a quella del serbo (si parla di uno sconto da applicare a quei 20 milioni), quella di Zapata esula dalla vicenda. Il Toro sta attendendo un evento che favorisca il buon esito dell’operazione: sia esso una decisione maturata dal Napoli, un acquisto in attacco operato dal club campano che chiarisca definitivamente la posizione del colombiano, o chissà una cessione eccellente che immetta nelle casse del Torino una quantità di denaro tale da consentirgli di chiudere repentinamente l’operazione, in qualsiasi momento ritenuto opportuno. Ogni mossa va ponderata con raziocinio, Zapata è obiettivo sempre più sensibile.