Il Toro continua a cercare un difensore all’altezza: ieri contatto con il Milan per Zapata, considerato alternativo a Tonelli
Tonelli o Zapata? Rinforzare il blocco dei difensori centrali è uno degli obiettivi primari del calciomercato granata, e il Toro ha da tempo identificato in Lorenzo Tonelli il profilo giusto da inserire al fianco del brasiliano Lyanco, da tempo ufficializzato come primo acquisto della prossima stagione. A semplificare l’operazione ci sono anche i circa 20 milioni di euro che il Napoli deve al Torino per completare il pagamento di Maksimovic, trasferitosi l’estate scorsa alla corte di Sarri. I due club sembrano aver trovato nel prestito con diritto di riscatto la formula su cui impostare l’operazione Tonelli, anche se permane una distanza (nell’ordine di 1,5 milioni) a dividere domanda e offerta. Un passo in avanti compiuto da entrambe le società, volto a realizzare l’affare, sembra la soluzione più logica da qui ai prossimi giorni.
Tonelli viene da una stagione vissuta ai margini della titolarità, complici anche alcune problematiche fisiche, il centrale ex Empoli non è riuscito ad imporsi nella piazza partenopea. Un passaggio al Toro, rappresenterebbe una soluzione ideale per operare un rilancio della propria carriera. Dal punto di vista contrattuale, tuttavia, anche con il giocatore andrà trovato un punto di incontro che possa soddisfare entrambe le parti. Il suo ritorno dalla vacanze, potrebbe rappresentare il momento propizio per affondare il colpo. Per tutelarsi, il Toro ha messo gli occhi anche su Cristian Zapata del Milan, anche lui chiuso da almeno due difensori centrali ritenuti titolari (Romagnoli e il nuovo arrivato Musacchio). Con la nuova dirigenza rossonera, i vertici societari del Toro sembrano aver costruito un rapporto di reciproca collaborazione, che potrebbe rendere l’acquisizione del colombiano più agevole. Prima di approfondire ulteriormente la questione, il Torino vuole comunque fare il possibile per portarsi a casa Tonelli, ritenuto al momento la prima scelta per rendere più forte una difesa che l’anno scorso ha subito davvero troppi gol.