Le dichiarazioni di Ceferin sul tetto spese fissato al 70% dei ricavi. Approvato nuovo regolamento per controllo delle squadre delle coppe
Il calcio europeo si avvicina a una sorta di salary cap all’americana. L’Uefa ha infatti approvato una prima riforma al Fair Play finanziario, approvato nel 2010. “Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato le nuove regole per la sostenibilitĂ finanziaria. Sono molto contento di aver avuto il supporto di tutti i nostri stakeholder, dalle leghe ai club fino ai membri del Comitato Esecutivo – ha dichiarato il numero uno di Nyon Aleksandr Ceferin – Il primo Fair Play Finanziario era stato introdotto nel 2010 e ha servito il primario scopo di riportare i conti dei club in equilibrio. Ma il sistema calcio è cambiato in questi anni e anche la pandemia ha mostrato la necessitĂ di rivedere le regole per la sostenibilità ”
Ceferin: “Obiettivo solvibilitĂ , stabilitĂ e controllo dei costi”
Ceferin parla di tre principi alla base di queste riforme. “L’Uefa si è confrontata con tutti gli stakeholder per sviluppare queste nuove misure che permetteranno ai club di avere maggiore stabilità e che proteggeranno il calcio anche da futuri shock. L’obiettivo è raggiungere la sostenibilità finanziaria attraverso tre punti: solvibilità , stabilità e controllo dei costi. Per quanto riguarda la solvibilità , la regola sarà di non avere debiti scaduti e permetterà di dare una migliore protezione per i creditor”.
Spesa al 70% su trasferimenti, stipendi e commissioni
Poi aggiunge: “La piĂą grande innovazione è la norma che regolarizza i costi di gestione della squadra, al fine di portare un migliore controllo delle spese in relazione ai salari dei giocatori e ai costi per i trasferimenti. La normativa limita la spesa per gli stipendi, per i trasferimenti e per le commissioni degli agenti al 70% delle entrate del club. Le valutazioni saranno eseguite su base tempestiva e le violazioni comporteranno sanzioni finanziarie predefinite e misure sportive”.
Se è solo per le squadre che giocano le coppe finchĂ© c’è cairo non credo sia qualcosa che ci riguardi
MC, PSG, Real…….. Se la stanno giĂ facendo sotto, Ceferino & Infantino sono solo chiacchere e distintivo, nn cambierĂ un bel cazxo.
i soliti noti troveranno sicuramente in fretta il modo per gabbare lu santu, vedrete come le societĂ facenti parte di grandi gruppi (gobbi in primis) le aggireranno alla velocitĂ della luce……..
Ah certo, se poi tra le entrate saranno computabili le plusvalenze (fittizie) si sono giĂ anche portati avanti col lavoro