Nel prossimo turno di campionato, il Torino di Ventura ospiterà tra le mura del Comunale il neopromosso Carpi guidato da Castori. Si confronteranno due allenatori italiani che nella loro carriera hanno fatto molta gavetta prima di arrivare sul grande palcoscenico della Serie A, con Giampiero Ventura che è ormai abituato alla tensione del massimo campionato e Fabrizio Castori che, nonostante la vasta esperienza, è al suo primo anno in Serie A.
I due tecnici, nonostante i molti anni in panchina, non si sono incontrati spesso, anche perché mentre Ventura è ormai stabilmente alla guida del Torino, dopo aver passato anni tra la cadetteria e il massimo campionato, Castori ha sempre lavorato nelle serie minori, allenando dal 2003/04 al 2014/15 sempre in Serie B.
Giampiero Ventura ha avuto l’occasione di confrontarsi con il tecnico marchigiano 6 volte, tutte nella serie cadetta, ottenendo 4 vittorie e 2 pareggi contro il collega. Il primo confronto è subito favorevole a Ventura e risale alla stagione 2006/07, con Ventura alla guida dell’Hellas Verona e Castori sulla panchina del Cesena. Il tecnico ligure riesce ad ottenere una vittoria per 2-1, alla ventesima giornata del campionato di Serie B 2006/07. Il secondo confronto, invece, risale alla penultima giornata della stessa stagione, con l’Hellas che s’impone sui bianconeri per 0-1 grazie ad un gol di un’ex bandiera granata, Marco Ferrante. La stagione 2007/08 vede l’attuale allenatore del Toro sulla panchina del Pisa e, durante il terzo turno del campionato cadetto, sfida nuovamente il Cesena di Castori, imponendosi 1-2 in rimonta grazie alle reti di Kutuzov e di un’altra vecchia conoscenza granata, Alessio Cerci. Nella stagione 2008/09, in cui Ventura è sempre alla guida del Pisa mentre Castori è alla Salernitana, le due sfide sono all’insegna dell’equilibrio e terminano entrambe in pareggio, 1-1 all’andata e 0-0 al ritorno. L’ultimo confronto è del 2011/2012, quando il Toro di Ventura s’impose, alla prima giornata di Serie B, sull’Ascoli di Castori per 2-1.
Quest’anno, nonostante la gara d’andata, Ventura e Castori non si sono mai incontrati sul campo, dal momento che il tecnico marchigiano era stato già esonerato in occasione di Carpi-Torino. Sarà, quindi, il primo confronto in Serie A tra i due allenatori.