Quella di domani pomeriggio sarà la 13ª occasione di incontro per i tecnici di Torino e Chievo. Ventura e Maran, infatti, a dispetto di una lunga carriera da allenatori si sono incrociati soltanto 12 volte nelle quali a prevalere è stata l’esperienza di Ventura.  L’allenatore gialloblu, infatti, è riuscito ad ottenere soltanto 2 vittorie contro le 6 del suo collega granata. Nelle restanti 4 partite, invece, le sfide si sono concluse con un pareggio. Se si guarda alla carriera dei due tecnici Giampiero Ventura ha all’attivo 227 vittorie, 188 pareggi e 199 sconfitte. Nel complesso, quindi, 415 risultati utili su un totale di 614 match disputati. Per Rolando Maran, che di partite ne ha disputate soltanto 392, invece, i risultati positivi ammontano a 252 (139 vittorie e 113 pareggi) mentre in 140 occasioni ha subito una sconfitta.

 

L’ultima vittoria del tecnico trentino contro Ventura risale proprio alla partita di andata tra Chievo e Toro di questa stagione quando una rete di Lucas Castro al 75’ regala la vittoria ai clivensi. In quell’occasione, oltrettutto, Maran non era nemmeno in panchina perchè squalificato. Nel febbraio 2009, invece, Maran alla guida della Triestina in Serie B riesce a strappare i tre punti a Ventura sconfiggendo il suo Pisa grazie ad un gol di Luigi Della Rocca, siglato dopo appena 3 minuti dal fischio di inizio.

 

Insomma, il rendimento dei tecnici sorride decisamente ai granata. Un bilancio confermato anche se si guardano le occasioni di incontro dei due allenatori rispettivamente con Chievo e Toro. Per Ventura i clivensi non sono mai stati un ostacolo insormontabile. Su 20 incontri disputati contro i gialloblu, infatti, il tecnico ha ottenuto 8 vittorie e 7 pareggi contro le sole 5 sconfitte. A Maran, invece, il Toro ha creato qualche problema in più tanto che, su 12 partite disputate contro i granata, soltanto in 3 occasioni è riuscito a portare a casa i tre punti mentre nei restanti match ha conquistato 5 pareggi e 4 sconfitte.