Le occasioni di incontro tra Toro e Frosinone non sono state molte nella storia delle due squadre. Nel complesso, infatti, le due formazioni si sono scontrate solo 7 volte, di cui 4 in Serie B, due in partite amichevoli e tornei non ufficiali e una sola volta in Serie A.
Â
Ma il dettaglio più importante in vista della partita di questa sera è che se si considera solo l’esperienza nella massima Serie, Toro e Frosinone si sfideranno all’Olimpico per la prima volta. Gli uomini di Stellone, infatti, sono alla loro prima stagione in Serie A e dopo la sconfitta casalinga nella prima partita del girone di andata affronteranno per la prima volta la trasferta piemontese.
Il terreno dell’Olimpico, tuttavia, non è completamente sconosciuto ai ciociari che l’hanno calpestato per due volte in Serie B. La prima partita risale al 6 marzo 2010 quando i granata si imposero per 3-1 grazie alla splendida tripletta di Rolando Bianchi, la prima in maglia granata. Per li ospiti andò a segno, in quell’occasione, Santoruvo. Il 23 ottobre successivo, invece, fu il Frosinone ad imporsi, grazie alle reti di Sansone e Lodi, mentre il Toro riuscì a mandare in gol soltanto Pratali.
Â
Nel complesso, in 7 partite disputate contro il Frosinone i granata hanno ottenuto 4 vittorie, un pareggio e due sconfitte. Tra le mura amiche, come si è visto, le occasioni sono state soltanto due, nel campionato cadetto, con all’attivo una vittoria e una sconfitta per parte. Quella di questa sera, dunque, sarà soltanto la terza trasferta contro il Toro nella storia del Frosinone ma soprattutto la prima occasione per Stellone e i suoi compagni di sfidare il Toro all’Olimpico in Serie A.
Â