Qualche dubbio di formazione, a poche ore dalla partita, ancora c’è. Marco Giampaolo potrebbe mescolare le carte rispetto alla formazione scesa in campo contro l’Inter qualche giorno fa, dove il suo Empoli ha perso, non demeritando, contro la capolista. Il Toro è, come ha dichiarato lo stesso tecnico, “squadra ostica” da affrontare, e per questo non sembra così propenso a privarsi dei suoi titolari fissi, come per esempio Pucciarelli, che sembra in netto vantaggio su Livaja per un posto in attacco al fianco di Maccarone.

 

L’impianto di gioco sarà il classico 4-3-1-2, marchio di fabbrica dell’allenatore che sta ottenendo ottimi risultati sul piano sia della classifica, sia della prestazione: l’Empoli è in forma, sciorina un buon calcio e ha le carte in regola per mettere in difficoltà qualsiasi squadra di Serie A. Tra i pali ci sarà il solito Skorupski, con Laurini, Barba, Costa e Mario Rui a protezione. Dovrebbe finire in panchina, invece, Tonelli che soffre ancora di un’infiammazione ai tendini del ginocchio sinistro.

 

A centrocampo, Paredes è in vantaggio su Dioussé per una maglia come play maker della squadra: ai suoi lati agiranno l’ottimo Zielinski (cercato in passato anche dal Toro) e, a destra, Buchel, con Croce in panchina. Ma il vero dubbio è sulla trequarti: Saponara è infatti in dubbio, e le soluzioni sono molteplici. Se l’ex Milan non dovesse farcela, tra le varie possibilità ci sarebbe quella di avanzare proprio Zielinski, inserendo Croce sulla linea mediana. Una valutazione che Giampaolo si porterà dietro fino a poco tempo prima della partita, con la speranza che il fantasista, punta di diamante della squadra, possa scendere regolarmente in campo.

 

Probabile formazione Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Barba, Costa, Mario Rui; Buchel, Paredes, Zielinski; Saponara; Pucciarelli, Maccarone. A disp. Pelagotti, Camporese, Bittante, Tonelli, Zambelli, Maiello, Dioussé, Croce, Krunic, Piu, Livaja. All. Giampaolo.

 

Squalificati: nessuno

Indisponibile: Mchedlidze