ll derby tra Juventus e Torino non è una gara che capita spesso in Coppa Italia e, di certo, non è una gara qualunque. Infatti, l’ultima volta che bianconeri e granata si sono sfidati in questa competizione risale al 1992/1993, anno in cui il Toro non solo ha superato la Juve in semifinale, passando il turno, ma ha anche battuto la Roma in finale e vinto quello che tuttora è il suo ultimo trofeo. Ripercorriamo in breve la storia dell’ultimo derby in Coppa Italia, di ben 22 anni fa: era il 10 marzo 1993 quando Paolo Poggi con una zampata al volo in area di rigore segna per la squadra granata la rete dell’1-1 nella semifinale di andata. Il 31 Marzo, invece, si giocò il ritorno, partita, anch’essa, finita in parità, con il punteggio di 2-2, grazie alle reti dello stesso Poggi e di Aguilera per il Toro, che consentirono agli uomini dell’allora tecnico granata, Emiliano Mondonico, di raggiungere la finale contro la Roma e vincerla. 

 

Dal loro primo incontro del 1938, valevole per la finale di andata di Coppa Italia, Juventus e Torino si sono incontrate in 10 edizioni della Coppa Italia, questa è l’undicesima. Tante sono state le modalità degli incontri in questa competizione fra le due squadre, modalità che via via sono cambiate. Troviamo, infatti, 4 gare secche rispettivamente nel 1961, 1964, 1965 e 1981, altrettante occasioni che hanno previsto una doppia sfida, secondo la modalità di andata e ritorno, rispettivamente nel 1938, nel 1980, nel 1988 e nel 1993, mentre sono 2 le volte in cui bianconeri e granata si sono incontrati nelle fasi a gironi con doppie sfide, da una parte e dall’altra. 

 

E’ sempre stata una delle gare più avvincenti il derby della Mole e, soprattutto, la Coppa Italia è una delle competizioni a cui il Toro tiene di più e c’è da scommettere che gli uomini di Ventura questa sera venderanno cara la pelle, in quella che sarà l’undicesima edizione in cui Juventus e Torino s’incontrano, la quinta gara secca dopo il 1981 e la prima volta dopo la vittoria della Coppa Italia del 1993. L’eroe delle semifinali del ’93, Paolo Poggi, ha avvertito i granata: “Guai a partire sconfitti”, contribuendo a dare ancora più carica agonistica ad una partita che promette scintille.

 


Coppa Italia 1980, il Toro vola in finale.Ai rigori il derby dell’aristocrazia

Juventus-Torino / Le formazioni ufficiali