Nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria contro il Bologna, che il Toro di Ventura tornerĂ  in campo questa sera contro il Cesena nel match valido per i sedicesimi di Coppa Italia. Una partita fondamentale, visto in caso di passaggio del turno, il prossimo avversario dei granata sarebbe la Juventus, tra due squadre che si conosco benissimo.

Sono infatti 6 i precedenti, soltanto in Coppa Italia, per Torino e Cesena. Di questi, i granata se ne sono aggiudicati 3 mentre le sconfitte e i pareggi ammontano rispettivamente a una e due. Interessante è notare come di queste 6 partite ben 5 sono state giocate nel capoluogo piemontese, dove il Toro ha messo a segno 3 vittorie un pareggio e la sola sconfitta. In una sola occasione la Coppa Italia è stata disputata in casa del Cesena nella quale le due squadre terminarono il match in pareggio.

 

L’ultimo precedente tra le due squadre, in realtà, è decisamente anomalo. Si tratta della sconfitta che il Torino subì nella stagione 2003/2004. Una vittoria, quella del Cesena, che, tuttavia, fu data a tavolino per la rinuncia della squadra granata che protestava per l’allargamento della Serie B a 24 squadre (prima ammontavano a 20), sciopero a cui il Cesena non aderiva. Nel 2000/2001, invece,  la partita fu giocata sempre in Piemonte ma in campo neutro, il Moccagatta di Alessandria, per via dell’indisponibilità del Delle Alpi. In quell’occasione il Toro si impose per 2-1 grazie alle reti di Maspero e Schwoch mentre per gli ospiti andò a segno soltanto Campolonghi. La prima partita nella competizione, tra le due formazioni, risale 1973/1974 e terminò con il punteggio di 0-0 a cui seguirono il 3-1 per i granata, nella stagione 1978/79 e l’1-0, sempre per il Toro, di dieci anni dopo.

 

Nel complesso le due squadre si sono affrontate, tra campionati di Serie A, B e Coppa Italia e partite amichevoli, in 41 occasioni che vedono il Toro vincente 17 volte. Delle restanti partite, 18 terminarono in parità mentre solo in 6 match il Cesena riuscì a imporsi sui granata. Se si considerano soltanto le 21 partite casalinghe disputate fino ad oggi il bilancio positivo non cambia: 12 vittorie per il Toro, 6 pareggi e solo 3 sconfitte.

 

La vittoria più ampia dei granata è recentissima: risale infatti alla scorsa stagione quando gli uomini di Ventura si imposero sugli ospiti per 5-0. In quell’occasione, a timbrare la cinquina granata, furono Martinez, Maxi Lopez, che siglò una personale doppietta, Benassi e Moretti. Una partita che segna anche l’esordio in maglia granata del neo portiere Ichazo. Più vecchia, invece, l’ultima vittoria esterna del Cesena contro i granata. Bisogna infatti risalire alla stagione 1998/1999 quando, al Delle Alpi, Salvetti e Comandini portarono al doppio vantaggio degli ospiti. Scarchilli segnò invece l’unica rete granata che portò al definitivo 2-1. 


Floccari risponde a Borja Valero. Higuain eroe di Napoli

La rassegna stampa del 1 dicembre 2015