Non solo il Toro, la giornata di ieri è stata ricca di amichevoli che hanno visto impegnate diverse squadre di serie A contro formazioni straniere. Da queste gare il calcio italiano non ne è uscito di certo bene considerati i risultati finale: su sette squadre del nostro massimo campionato impegnate in incontri internazionali solamente il Genoa è riuscito a strappare una vittoria. I rossoblù si sono imposti per 2-0 sul campo dell’Herta Berlino, grazie ai gol di Laxalt e Lazovic. La Germania si è però potuta consolare con le vittorie dell’Amburgo sull’Hellas Verona (2-1) e del Bayer Leverkusen sul Chievo Verona (3-1).

 

Se contro le squadre tedesche il bilancio è stato negativo, contro le francesi non è affatto andata meglio. Oltre al Torino, sconfitto per 1-0 dal Rennes, anche la Juventus è tornata dalla Francia con una sconfitta: 0-2 sul campo dell’Olympique Marsiglia. L’udinese è invece stata battuta per 3-2 dal Bastia. Infine, sconfitta anche per la Roma contro lo Sporting Lisbona. I portoghesi si sono imposti per 2-0. 

 

A fare soprattutto la differenza in queste amichevoli è stata la diversa condizione fisica della squadre italiane rispetto a quelle straniere. In Francia nel prossimo week-end si inizierà già a fare sul serio, con la prima giornata della Ligue 1. In Germania la Bundesliga comincierà invece il 14 agosto, nello stesso periodo in cui in Italia si giocherà il terzo turno di Coppa Italia.

 

Queste le amichevoli di ieri delle squadre di serie A:

 

Bayer Leverkusen-Chievo Verona 3-1

Palermo-Lumezzane 4-0

Frosinone-Trastevere 3-0

Amburgo-Hellas Verona 2-1

Herta Berlino-Genoa 0-2

Olympique Marsiglia-Juventus 2-0

Rennes-Torino 1-0

Udinese-Bastia 2-3

Perugia-Carpi 1-0

Sporting Lisbona-Roma 2-0


La rassegna stampa del 2 agosto 2015

Morra-Fidelis Andria, c’è la firma