Gli ultimi giorni di calciomercato del Torino sono stati molto infuocati: prima Cairo e Petrachi hanno messo a segno un doppio colpo dall’Atalanta, acquistando Davide Zappacosta e Daniele Baselli, poi è stata ufficializzata la cessione di Matteo Darmian al Manchester United.

 

Delle operazioni di mercato che hanno caratterizzato l’ultima settimana ne ha parlato anche Emiliano Mondonico che, nella video-intervista che ci ha rilasciato, ha promosso il Torino per l’acquisto dall’Atalanta dei due ex nazionali Under 21. “Baselli è un ragazzo giovane che quest’anno ha giocato meno di quello che ci si poteva aspettare – ha commentato Mondonico – però è riuscito ugualmente a mettere in mostra le proprie grandi qualitĂ . Con la Nazionale di Di Biagio è inoltre riuscito a dimostrare di essere un vero leader in mezzo al campo. Ora dovrĂ  diventare un titolare nel Torino e per fare questo passo sarĂ  sicuramente determinante la mano dell’allenatore”.

 

L’ex tecnico del Torino ha espresso soddisfazione anche per l’arrivo di Zappacosta. “Quest’anno ha giocato come terzino in una difesa a quattro, ma penso che non abbia problemi ad adattarsi in quella a cinque del Torino. Per caratteristiche Zappacosta è un giocatore che si avvicina molto a Darmian”. E a proposito dell’ormai ex numero 36 granata. “Credo che per Darmian inserirsi in un nuovo contesto come lo è quello del Manchester United sarĂ  piĂą facile rispetto a quanto lo è stato ad esempio per Cerci con l’Atletico Madrid o Immobile con il Borussia Dortmund. Questo soprattutto per la differenza di ruolo: è piĂą facile inserirsi subito per un giocatore in una nuova difesa piuttosto che in un nuovo attacco”.

 

 


La rassegna stampa del 12 luglio 2015

Il Toro in viaggio verso Bormio