Joel Chukwuma Obi è il nuovo acquisto del Torino, che proprio questa mattina ha effettuato le visite mediche all’Istituto di Medicina dello Sport.Il giocatore classe 1991 arriva dall’Inter, è un centrocampista, che quasi sicuramente sarà utilizzato come mezzala sinistra da Ventura.
Dopo essere arrivato a Parma con la famiglia, l’Inter lo nota ad un torneo giovanile e lo tessera. Dopo aver vinto il campionato con gli Allievi, viene promosso in Primavera, dove, in soli tre anni, colleziona oltre 40 presenze e 6 gol. Nell’anno 2009/2010 l’allenatore dell’Inter, Josè Mourinho, lo convoca qualche volta in prima squadra, ma il suo vero esordio con la maglia nerazzurra lo fa nella stagione successiva, il 29 settembre 2010, quando subentra nella partita di Champions League contro il Werder Brema. Invece, l’esordio con l’Inter in Serie A è stato pochi giorni dopo, il 17 ottobre, contro il Cagliari.
Il suo primo gol in maglia ufficiale lo realizza il 29 aprile 2012, in un match contro il Cesena. Quell’annata non termina bene per Obi, che subisce un grave infortunio. Ma, finito quel periodo, il giocatore ritorna in campo la stagione successiva, in Europa League, segnando anche il 500esimo gol dell’Inter in competizioni Uefa, e la sua prima marcatura in Europa.
Nell’annata 2013/2014, Obi ha fatto parte del progetto del Parma, trasferitosi soltanto per un prestito. In quella stagione il centrocampista prende parte a soltanto 8 match con la maglia dei Ducali, tornando l’estate successiva di nuovo all’Inter.
Joel Obi fa parte anche della nazionale nigeriana; infatti ha preso parte a 13 partite con la maglia della sua nazionale, ma senza mai trovare la via del gol.