Da un lato il Napoli, dall’altro il Bayern Monaco. Non si è certamente sopito l’interesse della squadra tedesca per Matteo Darmian, che viene però marcato a vista, e per stessa ammissione del suo direttore sportivo Giuntoli, dal Napoli. L’interesse dei campani è noto da tempo, così come le contropartite che la squadra partenopea vorrebbe mettere sul piatto per abbassare l’esborso economico e assicurarsi il terzino del Toro e della Nazionale: Zapata (che però non ha ancora avuto contatti con la dirigenza napoletana e quella granata), Jorginho e El Kaddouri, rientrato a Napoli al termine del prestito proprio in granata.

 

Un’operazione molto complessa, che il Napoli sponsorizza moltissimo – avendola anche proposta – ma che non trova, ad oggi, il massimo consenso da parte del Toro. Cairo e Petrachi preferirebbero infatti monetizzare la cessione del giocatore, valutato circa 20 milioni, per poi intervenire sul mercato, andando a trattare per ogni altra operazione in entrata. E c’è poi lo stesso giocatore che, sebbene lusingato dal Napoli, preferirebbe prima capire quanto il Bayern Monaco proverà nuovamente con il Toro per arrivare al terzino. Guardiola segue il giocatore da molto tempo, e vorrebbe poter contare anche su questa freccia nel suo già fornitissimo arco, per la prossima stagione.

 

Il Napoli, si diceva, alletta Darmian, che portrebbe nuovamente giocare così in Europa League e mettere al sicuro la chiamata per gli Europei con la maglia azzurra, ma quella tedesca sarebbe una sfida decisamente più affascinante, al di là del mero aspetto economico (comunque importante): un’opportunità di fare un salto di carriera in avanti davvero notevole, ancora più grande rispetto a quello che farebbe con il club di De Laurentiis. Insomma, il discorso per Darmian è tutto in divenire, e ancora non vicino a trovare una sua soluzione. Per quanto il termine imposto da Cairo a fine campionato dica il contrario: ancora pochi giorni, in teoria, prima che il giocatore venga tolto dal mercato. I potenziali acquirenti sono avvisati.

 


Castellazzi record: rinnovando diventerebbe il primo 40enne della storia granata

Toro alla ricerca di una punta: la scadenza è per Bormio