Un colpo duro, inaspettato, in pieno volto, che fa cadere sul ring il Toro ma non lo mette ancora ko. La partita di domenica degli Under 17 granata si può paragonare ad un incontro di boxe, in cui la squadra di Menghini ha fatto la parte del pugile suonato al cospetto di una Sampdoria capace di mandare a segno i propri colpi sin dalle prime battute. Alla fine la gara è finita 3-0 per i blucerchiati che ora – ed è questa la parte più dolorosa della sconfitta – hanno agganciato i granata in classifica al secondo posto, l’ultimo disponibile per la qualificazione diretta alla final-eight.

 

La Sampdoria ha ripagato il Toro con la stessa moneta usata dai granata all’andata quando, a Genova, vinsero proprio per 3-0. Con gli scontri diretti in parità l’unica piccola consolazione per la squadra di Menghini arriva dal fatto di avere una migliore differenza reti che le consente di mantenere un leggerissimo vantaggio sui blucerchiati. A causa di questa sconfitta il Toro non ha potuto neanche approfittare del passo falso della capolista Juventus, sconfitta a sorpresa dal Novara ma ancora saldamente in vetta con quattro punti di vantaggio dalle prime inseguitrici.
Dalla botta subita tra le mura amiche la squadra di Menghini dovrà riprendersi in fretta: nel prossimo turno se la dovrà infatti vedersela contro una Fiorentina che ora sogna anche lei l’aggancio ai granata. Sono solo tre i punti che ora separano il Toro dai viola: perdere altri punti, con la Sampdoria che giocherà contro il Trapani fanalino di coda della classifica, complicherebbe di molto l’accesso alla fase finale del campionato anche perché, dopo Fiorentina-Torino, da giocare resteranno solamente altre sei partite.

 

A differenza dell’Under 17, può sorridere la Berretti che, grazie al 3-1 inflitto alla Carrarese (gol di De Luca, Celestri e Muzzi) dimentica il ko contro il Prato della giornata precedente e resta al secondo posto in classifica a quattro punti di distanza dalla capolista Inter. Gli Under 15 non hanno invece giocato a causa della pausa del campionato per gli impegni delle nazionali giovanili.

 

Classifica Berretti

Inter 46
Torino 42
Alessandria 38
Prato 35
Giana Erminio 33
Albinoleffe 31
Pavia 29
Renate 26
Cuneo 24
Pro Piacenza 23
Carrarese 22
Pro Patria 20
Lucchese 19
Savona 14
Pistoiese 4

Classifica Under 17

Juventus 42
Torino 38
Sampdoria 38
Fiorentina 35
Genoa 29
Modena 26
Sassuolo 26
Spezia 25
Pro Vercelli 24
Empoli 21
Virtus Entella 21
Novara 21
Livorno 12
Trapani 9

Classifica Under 15

Sampdoria 33
Torino 32
Genoa 31
Novara 30
Juventus 28
Spezia 26
Pavia 26
Pro Vercelli 22
Cuneo 22
Savona 20
Virtus Entella 15
Alessandria 10
Pro Patria 4

 


Il Toro si blocca anche con il Carpi: lettori rassegnati

Un accenno di primavera