nostri inviati a Bormio
Ivana Crocifisso / Valentino Della Casa
Dopo le fatiche mattutine, è al via ora la seduta pomeridiana per la squadra, davanti agli occhi attenti di centinaia di tifosi. Glik e compagni svolgeranno oggi un lavoro di natura prettamente tattica, anche in vista dell’amichevole di domani pomeriggio contro il Sondrio.
Il pomeriggio è caldo, nonostante il cielo sia coperto. Si sentono di nuovo molti cori da parte dei tifosi.
Mentre la squadra si reca in palestra, un gruppetto di ragazzi della Bormiese è sul campo principale con Ventura: possibile che dopo partecipino ad una partitella con il Toro.
Dagli spalti, gremiti di tifosi accorsi per l’amichevole di ieri e in vista di quella di domani, si levano cori per Giampiero Ventura, sempre in campo con i giovani della Bormiese.
La squadra ora torna in campo, e i tifosi si fanno sentire. Cori accompagnati dai tamburi e tanta partecipazione dalla tribunetta di Bormio.
Tra i cori dei tifosi, che si fanno proprio sentire, continua l’allenamento: la squadra sta completando gli esercizi di riscaldamento, tra corsa, scattini e stretching. Poi prevista una fase di lavoro col pallone e tattica.
La squadra è divisa ora a gruppi di 5, a loro volta suddivisi in due e tre. si lavora sui passaggi: stop e passaggio al compagno di fronte o quello a lato. I giocatori sono anche già divisi tra quelli con pettorina arancione e quelli senza, in previsione della partitella.
Ora il Toro si appresta ad una partitella dieci contro dieci: in porta ci saranno Castellazzi e Padelli, mentre Gomis continua a lavorare con i preparatori.
Un gran gol di Maxi Lopez a Padelli fa scattare gli applausi del pubblico che sta seguendo l’allenamento.
Finita la partitella, adesso si passa alla tattica: partecipano anche i ragazzi della Bormiese precedentemente “istruiti” da Ventura.
Continua l’allenamento tattico agli ordini di Ventura: il tecnico ferma spesso i suoi, per spiegare meglio i moveimtni. Si prova a tutto campo, in previsione dell’amichevole di domani contro il Sondrio.
Terminato l’allenamento, Sullo e Ventura si fermano con Baselli e continuano con le spiegazioni tattiche: il giocatore sembra davvero desideroso di mettersi alla pari con il gruppo.
Il resto del gruppo per ora non impegnato (sono dieci i giocatori in campo) è in palestra per esercizi di potenziamento. Poi i giocatori si daranno il cambio.
Avviene in questo momento il cambio del gruppo: i giocatori vengono molto applauditi dai tifosi sugli spalti.