Fabio Maresca è stato designato dall’AIA per dirigere il Derby della Mole: ecco gli altri suoi precedenti con il Torino

Il 185° Derby della Mole sarà diretto da Fabio Maresca. Il fischietto di Napoli è stato designato dall’AIA per dirigere la stracittadina di sabato 13 aprile, in programma alle ore 18:00. Per Maresca si tratta del secondo derby della sua carriera: aveva arbitrato il suo primo nell’estate del 2020, in piena pandemia, quando sulla panchina granata sedeva Moreno Longo. Una gara che il Torino preferirebbe cancellare, vista la pesante sconfitta rimediata dalla Juventus: quella sfida finì infatti per 4-1 in favore dei bianconeri. Maresca ritrova dunque il Toro dopo più di tre anni: l’ultima volta che aveva diretto i granata risale al 9 gennaio del 2021, in occasione di un Milan-Torino.

Toro e Maresca nel 2019/2020 nel derby “estivo” post Covid

Tre le partite dirette nella stagione interrotta dal Covid, la 2019/2020, compreso il derby della Mole giocato a luglio a causa dello slittamento del campionato. L’unico neo di quel match è un rigore dubbio da affidare ai granata per un intervento di Cuadrado ai danni di Belotti, che eprò avrebbe cambiato poco in termini di risultato. Juventus-Torino, terminata per 4-1 a favore dei bianconeri è stata per lui la terza direzione stagionale con i granata. In precedenza aveva diretto il Torino con l’Udinese, nel match vinto dal Toro di Longo (in panchina così come nel derby). Il fischietto di Napoli ha tolto un gol valido a Simone Edera, che avrebbe portato il Toro al raddoppio, fischiando prima che calciasse e vanificando quindi anche la possibilità di ricorrere al Var.

Primo match di quell’anno contro I’Inter, nella vittoria 3-0 per i nerazzurri contro il Toro di Giampaolo. in quell’occasione qualche errore Maresca l’ha commesso, risultando a tratti confuso ma senza tuttavia influenzare in maniera negativa il match.

Maresca e il Toro nel 2018/2019

Nella stessa stagione 2018/2019, poi, il fischietto della sezione AIA di Napoli diresse anche la vittoria interna del Torino contro la Sampdoria che si arrese per 2-1. Una sfida decisamente più complicata di quella contro l’Inter nella quale il direttore di gara viene salvato solo parzialmente dall’intervento del Var. La decisione più dubbia arriva al 43′: cross di Baselli, De Silvestri devia di testa ma al centro dell’area ospite è Belotti il protagonista. Il Gallo viene vistosamente strattonato da Andersen e, mentre tutto lo stadio si aspetta il calcio di rigore, per Maresca richiamato anche dal Var ci sono gli estremi solo per una punizione. E per giunta in favore della Sampdoria. Medesima decisione presa in apertura di match quando il braccio di Murru in area non solo non viene punito da Maresca, anche in questo caso richiamato dal Var, ma il direttore di gara concede la punizione agli ospiti per un precedente fallo di Baselli.

Maresca e il Torino nel 2020/2021: l’ultimo precedente

Nel 2020/2021 andò in scena l’ultimo precedente di Fabio Maresca con il Toro: i granata giocavano a San Siro contro il Milan, in una gara piuttosto nervosa poi vinta dai rossoneri per 2-0. L’arbitro di Napoli sventolò ben 9 cartellini gialli nell’arco dei 90 minuti, in una prestazione tutt’altro che positiva. Spesso mal posizionato perse di vista due episodi chiave del match. Prima un contatto tra Belotti e Brahim Diaz, a causa del quale venne richiamato dal VAR per concedere un rigore ai padroni di casa. Poi quello tra Verdi e Tonali, in cui concesse un rigore al Toro ma venne nuovamente chiamato all’on field review per cambiare la sua decisione.

Maresca e il Torino: gli altri precedenti

Prima di Torino-Sampdoria e di Milan-Torino, Maresca aveva diretto anche la sfida interna contro l’Empoli, a Santo Stefano, vinta dai granata con un netto 3-0 nel 2018/2019. Nella stagione precedente, il campionato 2017/2018, sono invece arrivati un pareggio e una sconfitta. Il pari risale alla sfida interna contro il Milan, chiusa sull’1-1 grazie al gol di De Silvestri in risposta alla rete di Bonaventura mentre la debacle riguarda la sfida persa per 3-0 contro la Roma all’Olimpico. Un match che non ha creato particolari problemi a Maresca.

Tutto liscio anche nel primo precedente della stagione 2016/2017, quando il Torino vinse per 1-0 sul Genoa grazie ad un gol di Belotti e iniziò nel migliore dei modi la sosta natalizia. Il secondo incrocio con Maresca, invece, arrivò nella sfida interna contro il Pescara. Il 5-3 finale – segnato dalla “doppietta” di Ajeti, autore di un autogol e di un gol – non presentò particolari difficoltà.

Nel complesso, il Toro ha disputato ben 11 sfide con Maresca alla direzione e i precedenti sorridono ai granata che da queste hanno ottenuto 6 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 10-04-2024


5 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
guido 75
guido 75
8 mesi fa

Dopo il derby lo sospendono e va in vacanza

Bologna65@
Bologna65@
8 mesi fa

Bene. Abbiamo già il capro espiatorio!!!

Sangueblu
8 mesi fa
Reply to  Bologna65@

esatto. Gombloddino???

Sangueblu
8 mesi fa

Di buon auspicio….

Torino, Ilic si è allenato in gruppo: ora insidia Linetty

Tennis, Sonego batte Auger-Aliassime a Monte Carlo ed esulta con la sciarpa del Toro / FOTO